Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

astrazione possibile, presentifica l'oggetto, il corpo dato all'esperienza percettiva e cognitiva. L'inscape di natura, così come appare nei Diari, ha ormai incrociato ed acéolto in sé la metafisica tomistica della «cosa che è nessun'altra», all'incontro con la teoria di Duns Scoto dell'essere come quidditas e haecceitas e con la disciplina della contemplazione rigorosa ispirata a S. Ignazio di Loyola". Tutte costruzioni filosofiche che, pur nella diversità, confluiscono nell'idea per cui la cosa vera è e rimane soltanto quella che è «ripiena delle piccole percezioni che la portano nell'esistenza»12 • Ed in questa stessa direzione procederà Hopkins, dall'instress al «feeling for instress», dall'inscape alla sua intellegibilità, secondo un rispecchiamento analogico che salda in un'unica cornice la cosa percepita ed il corpo che «la porta nell'esistenza» (il suo «beholder», come lo chiama il poeta), l'immagine e l'occhio che osserva («ciò che tu osservi intensamente sembra osservarti intensamente», si legge nel Diario), l'individuabilità distintiva delle cose «inscaped» e quella del soggetto umano, «the most distinctively inscaped of all», a sua volta specchio analogico di un'individualità superiore primigenia13 • L'IN-stress e l'IN-scape oggettivano e traducono questa doppia incursione - DENTRO L'OGGETTO /DENTRO IL SOGGETTO - ad indicare un campo di tensione e di «intimità» tra oggetto e soggetto, ove l'alterità si riduce, senza che l'uno o l'altro statuto subisca adattamenti o commutazioni: l'oggetto dato alla esperienza percettiva e «fotografato» nella sua apparenza deittica, di haecceitas, si rivela, a distanza ravvicinata, «radiografabile» nella sua essenza nucleare, di quidditas: mollusco/spirale, albero/scheletro, nuvola/spasmo d'aria...) da un soggetto dotato di «seconda vista» («...if they had eyes to see it») e quindi maggiormente in grado di individuare gli spasmi e le vibrazioni della materia, e di parteciparvi intimamente: 40 «The carnet: I have seen it at bedtime in the west... I felt a certain awe and instress, a feeling