Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

Il legame tra amore e pienezza può essere visto anche in Mosè, che dà per legge al suo popolo: « Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue forze» (Deuteronomio 6,6). VI. Relazioni neurofisiologiche Hermann ha scoperto la grande importanza delle connessioni spaziali nel campo della neurofisiologia. I disturbi dell'orientamento destra/sinistra possono provocare manifestazioni sadiche, aggressive. Sappiamo che l'aggressività può essere congruente con una superficie caratterizzata dalla torsione. I disturbi dell'orientamento destra/sinistra sono altresì importanti da un punto di vista neurofisiologico e sono connessi con la funzione dei lobi occipitale e parietale. Nel caso di disturbi organici o funzionali di questi lobi, possono verificarsi dei sintomi che possono venire interpretati con la rotazione dello spazio e il cambiamento dello spazio in superficie. Hermann dice: « Gli esempi neurologici convalidano, da un altro punto di vista, l'ipotesi che gli aspetti caratteristici delle emozioni si siano sviluppati parallelamente con le antiche qualità spaziali. La formazione di antichi spazi liberi avviene con la mediazione della medesima parte del cervello cui attengono le emozioni. Le nostre emozioni e i nostri istinti si collegano a forme spaziali per ragioni neurologiche». « La regressione delle qualità spaziali e la patologia delle emozioni vanno studiate insieme», dice Hermann. « Ogni caso psichiatrico e psicopatologico va studiato dal punto di vista delle sue relazioni con spazi topologicamente determinati; gli spazi che il paziente desidera, 64