Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

L'importanza di Sandor Ferenczi nella psichiatria contemporanea « Questo libro è dedicato al sessantesimo anniversario della nascita di Sdndor Ferenczi, 7 luglio 1933. Noi -amici e studenti -abbiamo voluto dimostrargli quanto egli, fondatore e guida del movimento psicoanalitico ungherese abbia rappresentato per noi, e quanto dobbiamo essergli grati per la nostra formazione. Egli non poté vedere quel giorno; e così il libro volto a celebrarlo è divenuto il libro della sua memoria». « Psychoanalitic Studies », dedica. Prendere in considerazione l'opera e l'importanza di Sandor Ferenczi è un compito certo gratificante, ma in pari tempo impegnativo, giacché la sua grande attività e molte tra le sue ·opere ci influenzano ancora oggi. Dato il carattere di questo contributo non posso che mettere in luce una piccola parte dei grandi risultati del suo lavoro. Sandor Ferenczi fu uno dei migliori colleghi di Freud, e - come vedremo - operarono così strettamente insieme che non è facile tener distinto il loro lavoro. Freud ricorda che l'abbozzo delle sue lezioni del 1909 a Worcester, negli Stati Uniti, venne preparato da Ferenczi, e costituì la base del libro di Freud, La psicoanalisi. Ferenczi ebbe così un ruolo importante nell'origine dì questa pubblicazione (15); e, più tardi, ne fu il traduttore in ungherese. Come ci ricorda Linczenyi (23), fu definito da Sandor Lorand, e a ragione, « il pioniere dei pionieri». I volumi sui Fondamenti di Psicoanalisi, tradotti in tedesco e in altre lingue, contengono sia i mattoni per la costruzione 134