Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

presenta il concetto di regressione temporale: zeitlichEntwicklungsgeschichte. Nota Lacan che zeitlich è temporale, ma che Entwicklungsgeschicthe: storia dello sviluppo, è contraddittorio. Storia e sviluppo non vanno a nozze, e questa formula sarebbe una dimostrazione dell'imbarazzo di Freud circa la relazione temporale. Malgrado ciò, Lacan rivalorizzerà in seguito « la formula ambigua di Freud», nella definizione della differenza tra preconscio e inconscio. Si tratta per l'inconscio, dice, « di certe impossibilità legate alla storia del soggetto, in quanto che, precisamente, egli iscrive in essa il suo sviluppo» -n_ Ma il proseguimento dell'opera lacaniana, che per ovvi motivi di spazio non è possibile analizzare in questo articolo, offre validi elementi indiziari per affermare che la sua impostazione ha reso piatto il concetto di sviluppo dell'apparato psichico, e la nozione stessa di apparato psichico. Come se, d'un tratto, nell'eliminare l'indubbia artificiosità del paragone tra il concetto di sviluppo dell'apparato e il concetto di evoluzione biologica, fosse scomparso il concetto di sviluppo e il concetto di apparato. Il fenomeno sembra avvalorare l'accusa che il grande sinologo Needham rivolge al pensiero occidentale: « L'Europa ebbe la dottrina del macrocosmo-microcosmo ... ma soggiaceva a ciò che chiamerò in seguito la caratteristica schizofrenica o personalità scissa dell'Europa. Gli europei riuscivano a pensare soltanto in termini di materialismo meccanicistico democriteo o di spiritualismo teologico platonico» 28• La esasperazione tra evoluzionismo e strutturalismo sembra dipendere da questa caratteristica che Needham chiama schizofrenica e che indubbiamente riduce la complessità del sistema. Non sarebbe un cattivo suggerimento quello di ripensare alcune delle idee fondamentali della scienza cinese sul concetto di spazio (e di tempo); a cui Needham fa riferimento nella sua Storia del pensiero cinese. Per ci111