Il piccolo Hans - VII - n. 28 - ottobre-dicembre 1980

Go-ne-go, à la guerre comme . à la guerre: lo spazio della parola, topologi3; e tecnica psicoanalitica « Nessuno gode · della beatitudine perché ha frenato i suoi affetti, ma, al contrario, il potere di tenere a freno le voglie nasce dalla beatitudine stessa». Spinoza Nel 1945, l'indomani della vittoria inglese, Jacques Lacan va a Londra dove è colpito dal ruolo importantis simo avuto dalla psichiatria nel corso della guerra. Due anni più tardi il materiale raccolto viene da lui ripreso in una conferenza nella quale illustra i metodi impiegati nell'esercito inglese per selezionare e isolare i « dul lards », i « lazzaroni » 1 • Un'associazione del tutto aliena tanto da apparire ir riverente contiene invece la sua parte di verità. Mi viene in mente che proprio in questi giorni gira per l'Italia ùna commedia, recitata da un popolare attore notoriamente poligamo, il cui gioco consiste nel trucco con cui la gelo sia pér placarsi si trova ad alimentare le proprie occa sioni di esistere. Il protagonista aizza i compaesani e gli amici a insidiare la moglie e la moglie stessa a sco prirsi, nel senso di spogliarsi, perché la sua fedeltà venga rivelata. L'associazione, dicevo, sembrerebbe irriverente se non contenesse in ciò che è in gioco, gelosia e istigazione, due elementi che costituiscono il fondamento di ciò che Freud indica in quelle tra tutte le sùe opere che hanno un colle- * Questo testo è nato nell'ambito del convegno della ,Pratica Frèudiana su il « Notes magico», 19-20 aprile 1980. 197