Pègaso - anno IV - n. 9 - settembre 1932

LETTERE DI GIUSEPPE MAZZINI A VIRGILI(l .IBSTIVAL. Simpatica e tipica figura questa di Virgilio Estival, francese di nascita, ma spagnolo di padre e di madre belga, mazziniano appas– sionato che lottò e soffrì per una patria non sua, alla quale lo le– gavano più che imperiose tradizioni ,di sangue e legami di ,stirpe, una viva affezione e un fervido entusiasmo per le sofferenze che da anni ed anni questo popolo sopportava per conseguire la tanto so– spirata indipendenza. Le scarse e frammentarie notizie che di lui ho potuto rin– tracciare non permettono d'indagare a fondo la personalità del– l'Estival e di valutare convenientemente e serenaimente la vasta e multiforme attività politica da lui syolta a pro' dell'Italia e del– l'ideale dell'apostolo genoyese, in un periodo dei più delicati e dei più complessi del nostro risorgimento; ma dànno pur tuttavia un'idea abbastanza precisa d'el suo curriculum, vitae e della sua fo,rma mentis, tanto da farci desiderare un'indagine e una cono– scenza della sua vita più profonda e più completa; sarebbe un con– tributo non indifferente a quella vasta opera sui rapporti storici e letterari tra Francia e Italia nell' '800 che ancora si desidera. Della prima giovinezza dell'Estiva! si sa ben poco. Nato ca– sualmente a Parigi da Giovanni Fiorenzio Achille, originario di Valenza, e da Eugenia Billiette, in uno dei frequenti pellegrinaggi che i genitori facevano attraverso la Spagna, la Francia, l'Austria e il Belgio 1 ), e cresciuto tra le alterne vicende d'una famiglia erra– bonda, che diovette a poco a poco disperdersi e spegnersi (egli non fa mai menzione nei suoi scritti, tranne di una sorella, dei suoi ge– nitori e dei suoi natali, pur non nascondendo la sua nascita fran– cese) e in un periodo politicamente torbido e gravido di vicende, lo troviamo nel 1859 in Italia tra i soldati di Luigi Napoleone coi quali probabilmente combatté a Magenta e a Solferino. La viva simpatia che l'Estiva! nutriva indubbiamente verso l'Italia, nata non sappiamo attraverso a quali circostanze e sotto 1) Al figlio ing. A. Estival, che vive tuttora in Ferrara, devo interessanti notizie riguardanti la vita e l'attività politica del padre. Mi è qui grata l'occasione per ringraziarlo pubblicamente. 17. - Pèoaso. BibliotecaGino Bianco