Pègaso - anno IV - n. 1 - gennaio 1932

.Lettere di (-}iot1a11ni Pascoli al pittore Antony De Witt 3 prosa e poesia itali&na (prose e poesie generalmente brevi) esclu– sivamente mia, l'altro di prosa e poesia greca e latina. I due fogli (il primo da mandarsi fuori il primo del mese, e il secondo al quindici). sarebbero di carta a mano e stampati elegantemente, con eleganza severa, e avrebbero una copertinaccia qualunque col titolo Fanum Vacwnae, ed elenchi di libri nuovi, prezzi d'abbonamenti, comunicazioni varie etc. etc. Col tempo farò due copertine generali con un'acquaforte. Intanto dovresti pensare ad aiutarmi. Il tempio di Va cuna era nella Sabina e fu restaurato da Vespa-· siano. Una rovina, con viluppo di fiori ed erba da rovina! La letteratura non rende in Italia. (Barga, 15 giugno 1897). Fammi lo schizzo d'una scena quale mi provo a scriverti. Il da– vanti occupato in parte dalla parte superiore d'una torre: atti– gua a questa, più bassa, la parte superiore d'una casa con una finestretta della soffitta. Si vedono tetti, guglie, pinnacoli; uno più alto sul di dietro, con una grande croce. Monti taglienti in lonta– nanza. Sui monti la luna al primo quarto che illumina blandamente tetti etc. Fammi vedere questa scena. Avverti che sulla torre deve essere un attore. Quindi ne deve sopravanzare sul palcoscenico poca. Ma si deve vedere che è in alto, lo stesso. Come si fa? Aiutami. (Barga, 24 maggio 1897). In due lettere si trova un rapido accenno a Gabriele d'Annunzio : nella prima (dell'agosto 1896)in tanto che consiglia due giovani per certi loro primi saggi : Di aggettivi exornanti e gabrielici farete uso moderato : sacrifi– catene uno ogni tanto per propiziarvi la dea dell'eleganza e della snellezza e della naturalezza. Nell'altra (del maggio 1899), a p~oposito d'un direttore di periodico: Mi pare ch'egli sia risoluto di levar dal giornale le mezze figure, o quarti di figure, che gli davano mala voce. D'Annunzio sta bene; ma basta uno : i suoi ditlcia vitia divengono smorfie stucchevoli, abbominevoli ne' suoi imitatori. Ess'i lo bnwano. Poi, n{lllealtre, riprende a dire di sé. .... libretti per bimbi, ma d'un genere speciale. Per esempio vo– glio fare la Batracomiomachia, tradotta in esametri italiani,· con, per prefazione, il romanzetto dell'aedo e del rapsodo, errante ed lioteca Gino Bianco