Lo Stato - anno II - n. 23 - 20 settembre 1961

DALL' ITALIA E DAL .. ONDO Le truppe americane di stanza in Europa ver– ranno rinforzate da due divisioni che prenderanno stanza in Germania, al fine di irrobustire la linea difensiva della NATO che fronteggia le Unità del « Patto di Varsavia ». * * • Dietro le giunte degli organi direttivi del PLI si combatte una sorda lotta tra gli uomini dell'on. Malagodi e l'opposizione guidata dall'òn. Martino. Quest'ultima, al prossimo Consiglio Nazionale del Partito, nel caso dovesse prevalere, chiederebbe an– che la convocazione di un congresso straordinario al fine di tentare di rompere il monopolio sul par– tito che l'attuale seg,retario esercita da ben 8 anni. * * • La conferenza di Belgrado dei paesi « non im– pegnati » ha finito per confermare quanto da molte parti era stato previsto. Nel· quadro dell'attuale e– quilibrio mondiale non v'è spazio politico di mano– vra per chi non intenda operare una scelta medi– tata ma decisa fra l'Oriente e l'Occidente. * * • Nella DC sono cominciate le « grandi mano– vre » pre-congressuali. I « dorotei di stretta osser– vanza » sembrerebbero decisi a qualificarsi sempre più nettamente in senso « centrista », in contrasto con altri leaders .della stessa corrente che preferi– rebbero accordi bi-laterali tra « fanfaniani » da un lato e « morotei moderati» dall'altro. * * • La tattica di contro guerriglia messa in atto dal– le formazioni d'urto dell'OAS sembra aver notevol– mente indebolito in molte zone dell'Algeria l'effi– cienza dei reparti combattenti dell'FLN. Per tale ra– gione il GPRA avrebbe deciso di allargare l'attività dei terroristi nei centri urbani, al fine di bilanciare fra i musulmani « attendisti », che sono sempre la sl'ragrande maggioranza, l'effetto negativo prodotto dalla ridotta attività delle formazioni militari del- . l'esercito rivoluzionario. 2 bibliotecaginobianco L'aver proclamato il prof. La Pira l'Islam ed il Cattolicesimo « religioni sorelle,. in occasione delle recenti cerimonie di « gemellaggio ,. tra le città di Fez e di Firenze, ha destato viva curiosità e per– plessità in ambienti qualificati della Gerarchia ec– clesiastica. * • • Fidel Castro ha ripreso le esecuzioni di pr1910- nieri politici. Con tale gesto egli intenderebbe «met– tere premura » agli americani che trattano la sua richiesta di 500 trattori in cambio della liberazione dei prigionieri caduti in sua mano dopo la fallita invasione dell'isola. . * • • Continua l'immissi.one di ex dipendenti de « Il Popolo,. e dei giornali della catena DC nelle varie sezioni della RAI-TV. Quelle che presiedono alla preparazione dei programmi del· 2° canale TV, sa– rebbero quasi tutte controllate da ex dipendenti del dr. Bernabei. * * • I recenti avvenimenti internazionali avrebbero • convinto anche gli ambienti più progressisti della amministrazione americana della necessità per l'oc– cidente di poter disporre di solide teste di ponte militari nel nord-Africa e nel Sahara. * * * La destra DC nel gruppo consiliare della As– semblea Regionale Siciliana avrebbe avallato le ma– novre della sinistra nel timore di elezioni anticipa– te. I suoi esponenti, infatti, hanno avuto modo di constatare in questi ultimi mesi nei propri collegi un netto spostamento di larghi settori di tradizio– nale elettorato DC sulle posizioni del gruppo di «.Intesa». Burghiba avrebbe deciso di ammorbidire la sua posizione nei confronti della questione di Biserta, dopo aver constatato « de visu » a Belgrado che la proclamata solidarietà fra i paesi del « terzo mon– do» è null'altro che una facciata di cartapesta che nasconde la più completa impotenza politica. * * • Negli ambienti politici è diffuso un notevole scetticismo circa i risultati a cui dovrebbero appro– dare i lavori della commissione per l'Alto Adige no– minata dall'ultimo ççnsiglio dei ministri.