Cultura e realtà - anno I - n. 3-4 - marzo 1951

DISCUSSIONI UNA LETTERA SU « LAICISMO E AZIONE CATTOLICA» Egregio Direttore, non è dato molto spesso di leggere un esame così approfondito e .organico del problema centrale dell'esperienza democratica cristiana come .quello che Nino Novacco ha compiuto sul n. di luglio-agosto della sua ri– vista. Alla base delle valutazioni che il Novacco dà su taluni dei più rile– vanti fenomeni della vita culturale e politica del nostro paese c'è un crite– rio razionale che quelle vàlutazioni ispira e sorregge, costituendone in certo modo la premessa maggiore, sicché, prima di valutare i giudizi storici, bisogna accettare o respingere quel criterio razionale. La formula che il Novacco usa per esprimerlo è quella di Stato « omogeneo alle esigenze es– -senziali della Chiesa »: Stato cioè che « garantisca e sanzioni un assetto so– ciale e dei rapporti storici e umani - ossia in ultima analisi un'informa- zione dell'uomo - che consentano e sollecitino una natura umana idonea al rapporto di grazia». Il concetto del Novacco si inserisce filosoficamente nella tradizione tomista, in quanto questa ha assunto dalla politica aristo– telica un teleologia dello Stato centrata sul « bene vivere»: là dove bene significa l'ordinamento della vita collettiva e dei suoi vari aspetti secondo criteri razionali veri (legge naturale) e comporta quindi un'integrazione ontologica e un perfezionamento morale dell'individuo. Il concetto aristotelico dello Stato è stato accettato da S. Tommaso, an– d.e se l'introduzione nella politica degli essenziali concetti cristiani cella distinzione tra spirituale e temporale, e quindi tra Chiesa e Stato, comporta una modificazione essenziale, sensibilissima pur nei testi paralleli dei grandi commentari tomistici alla Nicomachea e alla Politica aristotelica. n valore autonomo insostituibile che nell'ordinamento razion~.le del– l'agire umano ha lo Stato non è dunque, dal punto di vista della filosofia tomistica, discutibile. Per S. Tommaso l'organizzazione politica è forma, . BibliotecaGino Bianco