Cultura e realtà - anno I - n. 2 - luglio-agosto 1950

NOTE «LA NARRATIVA CONTEMPORANEA ITALIANA ISPIRATA AL MARXISMO » È la .prima volta che leggiamo una così chiara e informata rassegna di ciò che i narratori italiani marxisti o paramarxisti hanno scritto negli ultimi anni. Curioso che venga da parte cattolica. Il saggio di Carlo Falconi su « Humani~as » (maggio 1950, n. 5) suscita un nugolo di pensieri. Per esempio, Falconi ha dovuto limitarsi a riassu– mere le trame dei singoli romanzi - e molte di queste, mentre le valuta– zioni riescono disparatissime, si somigliano assai. Ciò vuol <lire che anche in questa narrativa, che ha fama di barbaricamente contenutistica, vigono le differenze di stile, la cosiddetta personalità umana si salva. Falconi conclude che non esiste a tutt'oggi in Italia una vera narrativa marxista, che i pochi romanzi « riusciti » di questa corrente non vanno <, molto più in là della critica che uno scrittore borghese avrebbe potuto ef– fettuare». Ben vengano di questi borghesi. Ma la spiegazione che Falconi mutua dai comunisti è che « non si darà vera letteratura marxista che in una società veramente tale». Sia pure. Per oggi ci preme rilevare la frase che uno « scrittore comunista» ha detto a Falconi intorno alla crisi, all'in– sufficienza narrativa del nostro tempo: « La nostra è una generazione in certo senso perduta, e non si può pretendere di più... La nostra testimo– nianza non può essere che polemica e imperfetta... Domani i nostri figli... potranno essere invece i testimoni liricamente o epicamente sereni ecc. ecc. ». A noi questa frase ripugna profondamente, e non abbiamo difficoltà a dire il perché. Non ci sono generazioni perdute - ci sono dei lavoratori e dei fannulloni, dei confusionari e delle persone intelligenti. Se anche una sola generazione avesse per destino culturale di riuscire perduta, di sacrificarsi in toto alla successiva, allora per tutte sarebbe così e ci si domanderebbe a che scopo lavorare ancora. Chi non sa essere felice « qui e ora», non lo sarà BibliotecaGino Bianco