La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 36 - 17 settembre 1908

Storia documentata sul Diario inedito del patriota garibaldino Luigi Musini Intanto Enrico Cairoll era caduto da prode e le ultime sue pa- role furono un insulto ai carnefici: « Vigliacchi francesi!». Gio- vanni aveva ricevuto tre o quattro gravi ferite alla testa. Cad- dero pure Mantovani, avvocato pavese, Moruzzi, pure pavese, Papazzoni, Veronesi Bassini e molti altri. Fabris superò la fama che tutti noi conoscevamo, !di uomo di coraggio a tutta prova. Io me lo vidi a lato, furibondo, coi ca- pelli irti ; aveva perduto il cappello, la borsa, l'orologio, aveva lacero il vestito e girava attorno la baionetta ruggendo come un leone. Era veramente magnifico. Non toccò alcuna ferita. lo pure restai perfettamente illeso; cosa questa che io ascrivo ad una delle maggiori fortune della mia vita. Ma questa lotta disperata non durò che mezz'ora circa. Perduti i capi, stremati di numero, ci ritíranimo nella casa, barricammo la porta e corremmo a far le fucilate dalle finestre. Ma il nemico non rispose più. Forse che ci credesse in numero maggiore, come si poteva ben supporre, perchè esso non doveva poter credere che fossimo così pochi avventurati sin presso le porte della città, o fosse che temesse, per l'approssimarsi della notte, un agguato, e stabilisse di attendere il giorno dopo, fatto sta che attendemmo invano. Si rimase coi fucili alle finestre per ben due ore, nell'ai tesa, ma inutilmente. A notte già inoltrata cominciammo ad ascoltare nel giardino qualche rumore: erano i lamenti dei nostri poveri feriti ancora giacenti sul terreno ove erano caduti. Siccome noi credevamo che il nemico circondasse e vigilasse la casa, così restammo un mo- mento perplessi, temendo fosse quella un'insidia per farci aprire la porta. Ma i lamenti crescevano ed allora venne ad alcuni la. buona idea di invitare i feriti a dire il proprio nome. Tosto essi risposero, ed allora, cessato ogni dubbio, uscimmo a portar loro soccorso. Raccogliemmo Enrico Cairoli già cadavere; Mantovani mortai-