La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 35 - 10 settembre 1908

27 Il deputato giornalista cercato dai colleghi per gettarlo nel Tevere come acribivendolo. Noi non vogliamo imitare i giornalisti che ad ogni scandaloso sottovoce che circola nella loro famiglia danno fuori come matti, gridando che vogliono conoscere i signori farabutti che disono- rano i loro sodalizi o conducono la loro professione al mercato delle penne all'asta. E' troppo facile andare in giro per le colonne dei giornali con le interrogazioni e gli imperativi esasperati: Chi è? chi sono? Fumi i nomi! Vogliamo la testa dei gazzettieri po- stribolari! E' meglio cercare. Se è vero che c' è qualcuno che ha venduto l'inchiostro ai filibustieri congolesi, come il /datiti, non dovrebbe essere difficile scovare il delinquente. Dove sono stati pubblicati gli articoli sul Congo? Qui a Milano, che io sappia, no. Mi pare che se ne siano veduti parecchi sulla Tribuna. Ma il maRsimo quotidiano romano è troppo ricco e troppo onesto per supporlo corrotto! Si è detto che l'autore è un deputato giornalista che ha il co- gnome che incomincia per P. Prendiamo in mano l'elenco alfa- beti«, degli onorevoli, e vediamo. Di giornalisti non vi si leggo che il signor Francesco Paia Sierra, colonnello e pubblicista dm conta nientemeno che otto legislature, vale a dire con quasi qua- rant'anni di vita parlamentale, come direbbe Pietro Sharbaro. Il suo passato non è discutibile. E' molto so vi .può dare qualche caso di chincaglieria decorativa. Dunque? lo credo che il P. sia un ex deputato, un deputalo che è stato sulla piattaforma pubblica come venditore di fu- mo, come speculatore d'influenze parlamentari — un uomo che è stato associato a tutte le speculazioni che hanno svaligiato gli azionisti, un rappresentante della nazione che ha partecipato a una celebre e disonesta operazione bancaria per una mediazione di centinaia di biglietti da mille. E allora non è nè un deputato nè un giornalista. Egli _è sem- plicemente l'ex deputato di Garfagnana, una vecchia volpe stata punita dagli elettori con l'ostracismo. Egli è Tovanni Poli. Lo czar viene. Prepariamo i fischi. -1~