La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 34 - 3 settembre 1908

32 chiama il corsaro del giornalismo parigino — ha annunciato al popolo il suo futuro matrimonio con Eugenia. Certo, è stata una frase infelice, ma dio, non siamo tutti perfetti. Egli aveva detto: — fépouze une femme que faime et que je respecte. Forse, l'intenzione imperiale era di soffocare i sottovoce radicali e repubblicani, che volevano far passare le Montijo, madre e figlia, per due sgualdrine dei cafés-concerts, dove le donne distendono le loro attrattive come in una vetrina. Ma il lanterniere ha veduto il punto debole e coi suoi com- menti sardonici ha fatto rivivere, per i parigini, la vile ri- putazione che Eugenia fosse stata un' eroina del circo di Madrid, alludendo al Diego, toreador che ella pagava, diceva la cro- naca scandalosa, mille lire per volta. Il lanter niere, con frasi che l'am- • basciatore non voleva ripetere perchè troppo irrispettose, ha doman- dato ai lettori se c' era uomo tanto cinico da sposare una donna che non rispettava. L'ho guardato meglio alle frutta. La sua faccia angolosa e lunga riassu- meva la serietà del clown. I suoi capelli non erano neri, come ho detto pri- ma, ma color punch. Del punch -in fiamme. Gli occhi neri luccicavano come in fondo a una caverna. Naso secco, affilato, lungo. Bocca amara, come la sua parola e barbetta a punta di trottola. Magro, vestito di nero, chiuso fino al solino, con cravattina bianca; era un tutto assieme che mi riproduceva un'altra volta un Mesmer di fantasia. (Continuo). ' „PAOLO VALERA, Direttore. GIUSIIPPZ. gerente repongrabile stab. Tipografico Galimberti, Poniti o O, - Via 5. Pietro all'Orto 25, Milano