La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 34 - 3 settembre 1908

i itodtljarilen! aygufvhe Uolk prangt stmenbumphator! Viva Hayden! Bernstein e Hayden applauditi dal popolo. 13 esclamando: O mio amore, o anima mia, diletto cagnolino! Ag. giunse che gli atti del generale e di Phili, _quando si trovavano insieme, erano caratteristici, e ch'egli, ragazzo dodicenne, si di- vertiva a imitarli coi suoi compagni. E il von Moltke, con cinismo incredibile, confessò che aveva dato l'esempio infame al figliastro. Comparvero poi vani soldati di cavalleria della Guardia impe- riale, i quali, con grande sorpreca del púbblico, fecero conoscere fatti enormi, a carico di due principi tedeschi, Hahenau, e Lynar, che in quel momento parvero incredibili. Poi furono rico- nosciuti esatti, con gravissime sentenze dei tribunali militari. Il Lynar è principe, non per nascita, ma per alleanza con una casa sovrana di Germania. I suoi antenati furono romagnoli e si chiamavano conti Linari. Verso la fine del secolo XVIII, il conte Linari, capo della famiglia, fu ammonito dal legato del papa, il - quale lo consigliò di ven- Harden che spazza via l'immondizia: dere i suoi beni di andare Ealenburg e Moti/ce. all' estero, e di non farsi più vivo in Italia. Sog- giungeva, che, non poten- do Più tollerare la sua vita immonda e oscena, s' egli non voleva fuggire, e fug- gire senza indugio, il pon- tefice lo avrebbe fatto rin- chiudere in Castel Sant'A n- gelo, fino alla morte. Egli allora cercò, e trovò più spirabil aere in Russia. La czarina Anna gli fece ac- coglienze disoneste e liete, e gli diede, non solo grandi possedimenti in Curlandia., Ma anche una moglie, la seppe contemplare, con a- nimo sereno, l'amicizia più che intima del Linari colla sovrana. I discendenti di questa nobile coppia si fe- cero tedeschi, cambiarono in Lynar il nome, pur troppo italiano, che fa- ceva sempre vivi certi spiacevoli ricordi, e il Lynar dell' epoca presente era ufficiale superiore dell' esercito prussiano, e gover-