La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 32 - 20 agosto 1908

2 i RICADRA GRANN POTINO ruNcru che è andato dalla gonfiatura &la diffamazione La sua vigliaccheria durante la crociata contro l'alcool L'ex ministro Chaumié e l'ultima condanna a 50,000 lire di danni Nei giornali è la nazione. Io voglio che si veda che in borghe- sia anche i giornali che hanno sull'alto degli edifici spettacolosi la bandiera della moralità pubblica sono mercati, affari, ne- gozi, botteghe, magazzeni, depositi di roba sovente avariata. Il grande quotidiano parigino che ha, o aveva, a sua disposizione cinquanta milioni e che inviava nelle colonie penali a rivedere i processi de condannati per riabilitare gli innocenti e che fin- geva di mandare delle missioni con ideali patriottici a proprie spese, studiato nelle intimità morali e amministrative diventa un odioso fogliacciaccio nelle mani dei mattres chanteurs. E' un giornale revolver. O la borsa o la vita. O la commissione e la ri- putazione. O l'ubbidienza cieca o il disastro. Ecco le sue armi. In casa sua dominava il genio di Edoardo Portales, chiamato, nel giornalismo, il re dei ricattatori. Ma guai il giorno che incomincia la rivolta. L'audacia, la mi- naccia, la voce declamatoria, il sacco d'ingiurie, le badilate dei sostantivi che cadranno sulla vittima come proiettili micidiali, i sottintesi che lascieranno credere al ripostiglio del materiale esplosivo per la catastrofe non fanno più nulla. Chi giunge a la- sciar capire che nel grandioso palazzo del quotidiano è la com- media del filibustiere della penna è perduto. Il suo gioco è sco- perto. Tutta la sua influenza, tutta la sua potenza, tutta la sua albagia, tutta la sua prosa imperativa vanno alla fogna. Il Matin ha incominciato a discendere dallo zenit quando il pubblico si è accorto che -nella famosa missione che doveva sviluppare l'e- spansione francese in Africa era la speculazione finanziaria del giornale. La sua documentazione che prima pareva di bronzo è diventata materia sospetta quando egli, con l'ingiunzione del protettore del popolo, ha fatto rilasciare Giovanna Weber, la stran- golatrice di bimbi, giurando sulla sua innocenza. La Weber l'ha ringraziato soffocandone subito un altro. ',E' stata ripresa e ora subirà la condanna di tutte le bimbicide. Ma dove la sua vigliaccheria bottegaia torreggia è nella cam- pagna contro l'assenzio. VI dico subito che io ero per il Matin.