La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 32 - 20 agosto 1908

li Il significato politico dell'assenza di Giovanni Giolitti dai funerali del livragatore di giornali. • La Vita e il Corriere, così teneri per il livragatore di giornali, vorrebbero farci credere che nelle funzioni governative del primo ministro è quella di accompagnare i morti parlamentari al cimi- tero. Secondo loro, i ministri dovrebbero diventare degli 'orna- menti funebri, dei piagnoni, delle prefiche, dei personaggi deco- rativi ai fianchi delle bare dei defunti legislatori. Probabilmente è una burla elettorale contro Giolitti. Perché non é possibile che gente che si rispetti possa manifestare simili balordaggini senza una risata frenetica sotto i baffi. Le onoranze funebri, se dovessero essere ufficializzate, diver- rebbero -processioni intollerabili. Immaginatevi il presidente del Consiglio obbligato a smettere i lavori nazionali per correre come un necroforo al funerale di un deputato o di un ex ministro ! Ai funerali si va per onorare l'amico, o il parente, o il grande uomo. Che cos'era Di Budini. per Giolitti? Un avversario, un sanguina- rio, una faccia antipatica. Se vi fosse andato avrebbe compiuto un atto di ipocrisia. Ha fatto bene ad astenersene e a dare una pubblica lezione agli incensatori dei beccai della vita pubblica. Io poi sono inglese nella cerimonia funebre. Non vorrei che si scomodasse alcuno. Gladstone, che era un uomo di Stato di fama mondiale, che si è servito della voce e della penna per difendere i popoli oppressi invece di abbatterli e ammazzarli, come ha fatto di Budini, è andato al cimitero accompagnato dai congiunti e da qualche amico intimo. Credete che Salisbury sia andato ad Hawarden, dove è la sua residenzà? Vi è andato lord Rosebery, e sapete perchè? Perehè lo amava, perche lo conside- rava il suo maestro parlamentare e perchè gli doveva la riputa- zione politica di essere stato chamato a coming man — un uomo che aveva un avvenire. E ai funerali di John Bright chi c'era? Quattro gatti, compreso Chamberlain. E John Bright è morto co- me il leone del popólo l E ai funerali di Bradlaugh chi c'era? La signora Beasant e tre o quattro parenti. E Bradlaugh era il più grande oratore europeo, un ateo perseguitato da tutto il clero anglicano e un legislatore che aveva difeso la libertà del po- polo I