La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 31 - 13 agosto 1908

Il Gallifet di Clernenceau. Il generale Virvaine comandante le truppe assassine. 7 I TUMULTI SANGUINOSI IN FRANCIA I partiti si avviano verso una seconda Comune L'incendiario. Se si leggono i discorsi, i giornali, gli opuscoli che partecipano alle zuffe quotidiane dei partiti che si vilipendono e s'acciuffano e si scarnificano a vicenda per infangare o difendere o tramutare la Repubblica politica in Repubblica so- ciale, sento che siamo alle porte del prologo di una spaventosa guerra civile. C'è in Parigi troppo com- bustibile, troppo odio, trop- pi rancori, troppa acredine e troppa voglia di accapi- gliarsi, di buttarsi gli uni sugli altri, di finirla in una orribile carneficina, di annegare i dissensi, il malessere, il malconten- to, la disuguaglianza di condizione in un immenso lago di sangue. Il prota- gonista del prologo è Cle- mencea.u, l'uomo rosso, il vecchio inaffiato di sangue proletario, il presidente dei ministri per il quale le donne pregano il Signore Iddio che gli faccia mo- rire la figlia per condannarlo a subire il dolore atroce delle vedove che hanno avuto i mariti uccisi dalle palle Lebel, il capo del go- verno repubblicano ci), affolla le prigioni di gente :che non la , pensa come lui, che fa aggredire le bandiere rosse, che arresta i rappresentanti del lavoro a rotate, chiamandoli « meneurs • (ca- porioni), che vede in ogni aggruppamento operaio una manifesta- zione tumultuosa, ohe considera i discorsi della piattaforma della democrazia sociale della declamazione furiosa, della dina- mite verbale, del materiale esplosivo per la levata in massa, per