La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 31 - 13 agosto 1908

Mouthou. 21 nana di cinquanta milioni, che aveva una tiratura di settecento e più mila copie al giorno e che svolge la esistenza tumultuosa nel palazzo del boulevard Poissonnière. — Direttore e proprie- tario è il signor Maurizio Bruneau-Varilla — un trafficante di prima classe, uscito dai panamisti con le saccocce piene, che si è messo sul mercato giornalistico con l'audacia del grassatore mo- derno, in redingote, tuba nera e guanti pagliarini. C'è in lui del Barnum, del Baihaut e del Girardin — trinomio che lo riassume. E' il principe del bluffing o del puffing giornalistico. Tutto è cla- moroso, tutto è enfatico, tutto è minaccioso sul Matin. Parla in nome della Francia, lavora per il bene della nazione e l'ultimo dei suoi pensieri è il ter- mometro dei suoi le t- tori. Crea i genii, demolisce le fame, si intenerisce come una fanciulla o infuria co- me un uragano. Divenuto il despota del giornalismo francese, ha tentato di ri- abilitare i panamisti, fa- cendone glorificare Carlo e Ferdidando Lesseps e pre- sentando il loro disastro come la più grande intra- presa del secolo. Una mattina Bruneau- Varilla si è alzato come u- na tempesta, ha mandato a chiamare il Suo redattore Mouthon e gli ha detto passeggiando: D re del Belgio ci è suicidato. Egli si è suicidato moralmente. Preposto dal cielo all' esempio di un popolo, egli ha abbandonato sua moglie, ha rinnegato le sue fi- glie per vivere in concubinaggio con infami gourgandine.s. Im- posto dalla nascita alla custodia della costituzione, egli trascura le sue prerogative per darsi al traffico del caucciù, dell'avorio, della carne umana, Questo scandalo coronato non può pesare di più sulla coscienza europea ed è dovere del Aladin, difensore di tutte le nobili cause, di provocarne la scomparsa. Voi partirete domattina e vi metterete subito in relazione col signor Wauters, segretario generale della strada ferrata del Congo, il quale vi pre-