La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 31 - 13 agosto 1908

zo No, l'artista salameleccatore degli articoli del Corriere, non è un rivoluzionario, no, per amor di dio! anzi non è nemmeno so- cialista; sta a guardare... ecco tutto, banche simpatizzi con Clau- dio Treves, e legga i giornali, e anche il Tempo, e sia tanto ignorante da non conoscere Carlo Russo, che è un giornalista forte ed onesto. Non voglio credere che abbia voluto fare dell'ar- guzia anche in questo; gli sarebbe venuta a mancare quella ma- lizia bottegaia, che è il suo unico merito, e che gli deve essere cara come il denaro all'uomo sordido. Sfido io che non è rivoluzionario; l'amore alla pancia e alla propria pace non sono piaceri tanto facilmente trascurabili, e poi la sincerità è così dannosa e tanto poco necessaria! , E per essere rivoluzionarli bisogna essere sinceri prima d tutto. Galeno. t 1gmh potitizo Dalla gonfiatura al ricatto La prima vittima è un regnante. • Nella nostra vita turbinosa, fatta di guadagni, di ladrerie, di speculazioni, di concorrenze, di asili, di invidie e di arrivismi io raceolgo il documento delle viltà umane dove lo trovo. Chi me lo porge non mi interessa che mediocremente. Sia egli un farabutto o un uomo onesto non mi importa. Quello che mi importa è che il documento non sia della diffamazione. Così io raccolgo le rivelazioni del signor Mouthon senza domandargli i precedenti e Io ringrazio. Lo ringrazio di avermi fatto passare nelle coulisses di un gran- de quotidiano che strepitava e insolentiva in nome della morale pubblica per fare dei quattrini, per dell'oro, per andare alla ric- chezza e alla strafottenza e schiacciare tutii i giornali ch'egli si lasciava alle calcagna. La vita professionale di Muthon è stata iniziata con la fonda- zione di un giornale socialista e cristiano, diadi di termini incon- ciliabili. Egli, a vent'anni, voleva convertire i curati alla Repub- blica. La chiesa gli ha imposto i4 bavaglio e lui ha chiuso bot- tega ed è andato al Matin — il giornale che ha una cassa azio-