La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 20 - 28 maggio 1908

4 pubblico i far piangere intorno ai piangenti. E poi di che utilità sono le commemorazioni parlamentari se ci sono già i giornali In giro con un lusso di particolari che non è permesso agli ono- revoli? • • • Qui si, mi si lacera il cuore. Perchè qui è la tortura, perchè qui è l'innocenza che patisce, che soffre, che piange. Oh, le battaglie della vita per coloro che sono sul terreno degli spiantati, come sono micidiali! Ecco, guardate, siamo nella zona dello sciopero parmense. Da una parte Sono gli oppressi e dall'altra gli oppres- sori. 1 bimbi degli uni continuano a rimanere nell'agiatezza, nelle braccia delle madri, al seno delle balie, alla tavola che non manca di nulla. I bimbi dei tugurl rurali subiscono le peripezie dello sciopero. Passano dal pasto regolare al pasto della penuria. Le madri turbate, agitate dalla collera e dalla miseria, invece di por- gere loro il seno, sono fuori, sono in lotta più degli uomini, si buttano eroicamente attraverso le strade per impedire al bestiame e al carri carichi di crumiri di passare, e vanno qua e là per la zona sottosopra a tentare di convincere il nemico della propria classe che la sua presenza fra gli affamatori e gli affamati è del combu- stibile per una guerra civile. Con un aumento di civiltà non sarà forse più possibile che il Comune assista al conflitto senza.un pensiero per i fanciulli e le fanciulle della povera gente che ri- fiuta la forza umana agli usurai della proprietà agricola. Ma in- tanto? C'è la solidarietà delle madri delle masse. L'esodo del be- stiame e dei padroni. L'esodo dei ragazzi e dei lavoratori. Que- st'ultimo è straziante. C'è di mezzo il crepacuore. La separazione è crudele. Andate, bimbi nostri, dicono le madri, dove c'è pane, dove c'è gente che non si è ancora disumanizzata. Pazienza! pa- zienza! anche quasi' ambascia è. consolata dalla mani tese dalle • donne alle donne in un momento supremo della vita. • • La piattaforma del pubblico Lecce, 1 inaggio 1908' Sig. Direttore, Segnalo all'attenzione della vostra rivista, « la Nuova Commedia Umana», un tatto della massima importanza. lt giornale d'Italia ha nel numero del 13 corr. esposto t'elenco dei porti italiani ai quali sono stati distribuiti i,30 milioni votati dal Parlamento. Quando si discusse quella legge l'on. Montanti proposeun emen- damento od aggiunta per la quale ogni porto avrebbe dovuto a-