La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 19 - 21 maggio 1908

Il Questore MOROllil Turati, Rodali' e l'avv. V. Cavalla. (i) Li 17 maggio 1898. Sono stato Informato che In prossimità alle barricate che erano state costruite il giorno 1 sul Corso Venezia si trova- rono presenti gli onorevoli Filippo Turati e Dino Rondani, questi segretario generale del partito socialista per l'Interno, quello avente l'istessa carica per l'estero. Essi furono veduti dall'avv. Vincenzo Cavalla, abitante in via Monte Napoleone N. 38, il quale avendo rimarcato che dei rivoltosi facevano un tentativo per indurre i soldati a non far fuoco contro di loro, ma a fare con essi causa comune, si mise ad inci- tare i primi ad allontanarsi per evitare stragi. Si rivolse anzi al Turati pregandolo di far valere la sua autorità per evitare un sanguinoso conflitto, ma II Turati avrebbe ri- sposto che ogni cadavere era una pietra miliare pel trionfo del socialismo e l'on. Ronda:il avrebbe preso per l'abito il Cavalla scuotendolo In modo minaccioso; e fu forse ventura per questi che in quel momento si aprì la porta della casa rossa del corso Venezia ove aveva già bussato e dove ri- parò subito. Parrai sarebbe di sommo Interesse che l'avv. V. Cavalla venisse tosto interrogato affinché la sua deposizione, raccolta a breve lontananza dal fatto, senza perdita di alcun parti- colare che potrebbe d minuirne l'efficacia, come potrebbe verificarsi se venisse raccolta in ritardo. Il questore: Mmozzi. L'avv. Carlo Vincenzo Cavalla aveva allora 33 anni, ed era celibe. Ha deposto: e Avendo sentito da casa mia degli spari verso le li del giorno 7 maggio che provenivano evidentemente dai bo- schetti uscii di fretta e m'incamminai verso quel luogo: non vedendovi nè truppa né assembramentl, mi portai sul ponte del naviglio del Corso Venezia e di là con mia sorpresa vidi all'altezza del Palazzo Saporiti una barricata costruita da tramwal che sbarravano completamente il corso. MI portai immediatame ite sul posto e per un buon quarto d'ora vidi dall'altra parte della barricata un forte numero di persone in maggioranza giovanotti I quali, raccogliendo sassi, dispo• (I) E' rimasto fino a ieri un punto oscuro della storia. Noi che vo- gliamo la verità per tutti, lasciamo l'ultima panda. al documenti: