La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 17 - 6 maggio 1908

< 1 e 7 doto usarne fin dal principio per sciogliere i nuclei iniziali o se questi sciolti In un punto, si siano venuti successiva- mente ricomponendo, ed Ingrossando sempre fino a far pa- rere all'autorità necessario di provvedere ad un'azione me- todica ed unica passando secondo le istruzioni ministeriali alla autorità militare la direzione delle operazioni dirette a stabilire l'ordine pubblico come da relativo manifesto af- fisso nel mattino. A mezzogiorno del 7 visto quindi che proseguiva l In- grossare degli operai, che un'altra massa. d' operai terro- 'dar' lasciando le officine si erano collocati sui binari per impedire, come credevano, la partenza di richiamati della classe 1871 e che già in qualche luogo si manifestarono ten- tativi di barricate e di devastazioni, il prefetto rimetteva nelle mani del sig. Comandante 11 Corpo d'armata la dire- zione delle operazioni dirette a ristabilire l'ordine pubblico, e pubblicò un manifesto col quale se ne dava avviso alla cittadinanza, vietando nello stesso tempo gli assembramenti, cortei e riunioni sulle pubbliche vie. Vennero poi presi negli uffici del giornale « Italia del Po- polo arrestati parecchi della redazione di quel giornale, fra i quali Il deputato Da-Andrels. E verso le ore 17 venne al signor comandante del corpo d'armata comunicata la proclamazione dello stato d'assedio che il prefetto fece anche dl pubblica ragione còn altro ma- nifesto pubblico nella sera. Il Prefetto W1NSPEARE. •• UN REFERENDARIO. R.R. CARABINIERI Legione di Firenze Fra la gente che deposero cose cattive dal giudice istrut- tore del Tribunale di Guerra, registro Edoardo Frigger', nato a Firenze nel 78 divenuto caporale del* di fanteria e pas- sato nella ferrovia come guardiafreno 11 25 maggio 1892. Egli ha detto che lo scopo della Lega dei ferrovieri in apparenza era il miglioramento, ma che in verità era politica. Disse che ad Alessandria, Nofri e Bissolati alla conferenza del per- sonale hanno assicurato che 11 momento decisivo era molto vicino. Sulla parola < rivolgimenti» Il teste ha dato questa spiegazione. e Dato il fermento nel personale, si deve- inten- dere di fare una rivoluzione. A mio credere 11 malcontento fra 11 personale viaggiante era fittizio, perché sobillati da abili agitatori. L'amministrazione ferroviaria non dà certa- mente paghe vistose, ma tali da vivere onestamente ». Lui Firenze 19 Maggio 1898