La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 17 - 6 maggio 1908

8 non apparteneva alla Lega ed ha dichiarato di essere mo- narchico avventizio). Il presidente del Consiglio, ha informato il generale a Fi- renze che Frigger' ha dichiarato che i deputati Turati e 'Assolati si erano recati una ventina di giorni prima ad Ales- sandria. al Comitato dei krrovlerl Incitando il personale ad agire, facendo sciopero generale, essendo giunto il mo- mento decisivo o. Il generale del III corpo d'armata diceva che 11 Frigger' era pronto a testimoniare sulle circostanze suac- cennate. Poi pregava il Commissario della Provincia a e vo- lerlo interrogare abilmente sui fatti in modo ch'egli non po- tesse più disdirsi' quando eventualmente potesse essere chia- mato a deporre presto questo Tribunale militare o. N. 17931 Roma 8 Giugno 1898 Il caporale Frittgeri Edoardo, del distretto di Firenze, eser- citante il mestiere di frenatore alla stazione di Alessandria, richiamato della classe 1878, ha dichiarato che gli onorevoli Nord, Turati, &sudati., si irecarono venti giorni addietro alla sede del Comitato di detta Città incitando 11 personale ad agire con sciopero generale, essendo giunto il momento de- cisivo. Il caporale Friggeri ha dichiarato anche di essere stato ripetutamente invitato ad iscriversi alla lega, interessando In questo senso anche sua moglie. Egli rifiutò sempre, pronto a testimoniare le circostanze suaccennate. Voglia Indagare in proposito, facendo interrogare da abile funzionario il personale ferroviario che si trova nella sua giurisdizione. Di Rudini. Il questore Minozzi all'avV. Fiscale Militare perehè proceda all'istruttoria Denuncia dei capi del movimento insurrezionale in Milano. 49 Maggio 1898 Con vari rapporti già rimessi a V. S. Illustrissima de- nunciai gran numero di persone arrestate perché com- promesse nella sommossa che innestò dal giorno 6 al giorno 9 la città di Milano. Altri devo ora denunciare ben diversamente compromessi, perché capi di quel movi- mento, autori di quella preparazione che, dopo avere, in molto parti del Regno, prodotto gravi tumulti, costre, to a severe repressioni, scoppiò in questa città con violenza anche maggiore, in modo da prendere aspetto di vera in- surrezione.