La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 17 - 6 maggio 1908

I documenti della paura Legione territoriale dei carabinieri Reali di Milano. Divisione di Pavia N. 364 di protocollo R. di 3. — Risposta al foglio del 23 volgente N. 7.9 R. — Divisione 3. Milano addì 28 maggio 18 Riservata. In relazione alla lettera contro distinta, ho l'onore di partecipare alla S. V. che oltre i tumulti avvenuti nel territorio di questa divisione nel corrente mese, già segnalatati alla S. V. accennati nell'accluso elenco per ordine di data — non avvennero prece- dentemente e contemporaneamente altri perturbamenti nell'ordine pubblico. I disordini preindicati — testè verificatisi — furono sollevati col pretesto economico, mentre debbonsi attribuire a ragioni poli- tiche. Prova materiale di questo mio criterio — condiviso dai ben pensanti e persone dell'ordine — si è che essi si manifesta- rono ove più fermentano i partiti avversi alle attuali istitusioni e nel collegio politico di Corteolona, ove si svolse testo una atti- vissima propaganda repubblicana e socialista per contrapporre l' elezione a deputato dell'onorevole Dozzio — ministeriale —. I parti- giani dell'avv. Romus- si, direttore del giornale il Secolo — ora in car cere —e (meli i del sorta- lista Maffi, fecero brec cia maggiormente pres- so i contadini e molti af- Intavoli. Non pochi di questi ultimi per tener- si collegati coi dipen- denti e per crearsi la no- mina di capi — si resero •caldi propugnatori del- i i inneeellab del 00. le teorie svolte dal Mara e dal Roinussi e posero in mente ni loro contadini tante e tante idee sovver-dve, per le quali addi maggio — in S. Cristina Dissone — centro del suddetto collegio politico — si manifestò per primo l'astensione dal lavoro. Quei contadini ben compresi delle idee svolte dai loro affittavoli, con-