La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 15 - 23 aprile 1908

lini piuttosto che lavorare tutto l'anno per pagare gli affitti pre- ferivano emigrare. Dal malcontento è sbucato un uomo che ha insegnato loro a mettere assieme i loro crepacuori e a federare i loro interessi. E così in poco lampo è nata una lega, una rete, una vasta associazione che andava dal nord al sud, dall'est all'ovest. Nessuno pagava più gli affitti. No reni! era il grido dell'organizzazione. I landlords, come i nostri padroni di casa, si sono abbandonati all'orgia della carta bollata. Sfrattavano. Le famiglie sulla strada hanno scatenato le esecrazioni di tre popoli contro gli sfruttatori. Tutti, anche i signori che non facevano parte della lega dei landlords, si sono messi ad aiutare i deboli con articoli, con lettere, con denari, con discorsi, con tutto il bagaglio della esasperazione nazionale. La lega degli sfruttati intanto con le ingenti contribuzioni ricoverava la povera gente nelle casupole di legno che tutti i falegnami del Regno Unito mandavano in Irlanda. Che cosa è avvenuto l Che il Parlamento ha dovuto occuparsene. Che gli arretrati — fossero stati anche di dieci o di venti anni — sono stati tutti cancellati per legge e che il governo ha dovuto nominare, per volontà del Parlamento, dei tribunali incaricati di fissare gli affitti. Quindi una riduzione enorme. I decreti dei Tribunali erano senz'appello. Se anche noi facessimo rinsavire i nostri padroni con un p0' di lega irlandese? Che ne dite? Io mi sottoscrivo. •• • Re Manuel non è indegno del padre - il re filibustiere che vuo- tava la cassa dello Stato e governava con la dittatura, massa- crando e deportando. C'erano le elezioni generali (7 aprile), le urne • erano aperte a tutti. Ma le vie erano piene di poliziotti, di soldati e di agenti dell'ordine. Sugli angoli dei centri principali c'era pure l'artiglieria. Le brutalità della forza armata sono state tali e tante che coloro che hanno potuto si sono salvati nelle ambasciate. Le urne hanno dato la maggioranza ai monarchici, ma sapete come? Tolgo il 'riassunto dal Daily Telegraph- il giornale più rispettoso dei sovrani, anche se si chiamino Carlo I o Manueln Prima di tutto, per precauzione, si sono arrestate da 200 a 300 persone al giorno, e ciò per parecchi giorni, e poi, nella grande giornata, se ne sono distesi al suolo lisbonese più di dodici morti, si sono chiusi nelle carceri e nelle fortezze piu di mille. La colpa, si sa, è di tutta quella gente elle poteva stare in casa o passare davanti i signori armati con il copricapo in mano. Invece hanno voluto uscire, sgolare qualche grido sedizioso, soraventare qualche improperio alla po- lizia che. la considerava composta di bricconi e rivoltarsi se non la si lasciava passare liberamente come i regeneradoreo. E cosi è