La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 15 - 23 aprile 1908

IL NOSTRO ALMANACCO DI GOTHA Alcuni amori di Vittorio Emanuele 11, dello 11 re galaniumno. Mentirei a me stesso se non dicesSi subito che Vittorio Ema- nuele II è una figura storica circondata della mia simpatia. Non ho fatto a tempo a diventare diplomatico sotto il suo regno ma mi ricordo che dicevo ai miei compagni che studia- vano la storia antica che. ci insegnava Ruggero Bonglii che mi piaceva il re sabaudo della mia vita studentesca. Era un re che aveva nulla di comune coi so- vrani incatramati di etichetta reale. Si muoveva, parlava, si divertiva, mangiava,, amoreggiava come gli altri uomini. Al posto di Giuseppe Massari che lo ha fatto diventare un re serio che non si occupasse che di diplomazia e di indipenden- za italiana gli avrei conservato le sue caratteristiche popolane. Non aveva gusto per i costumi reali. E questa sua repulsione per la vita artificiosa era torse nel suo sangue. Sissignori, non fatemi gli occhiacci Dite pure che io sono al livello delle lavandaie, delle portinaie, delle ri- vendugliole, ma non imbestialitemi col sangue reale. Il sangue di Vittorio Emanuele era come il mio, come il vostro, come quello della folla. Come? come? E' un segreto che posso raccontare perehè jl tempo me ne ha svincolato. Segreto che voi potete raccontare a chi vi pare e piace. E' proprio noti. Non tiratemi delle sassate. Vittorio Emanuele è un intruso della culla reale. • Dovete sapere ch'egli ha avuto la fortuna di nascere il 14 marzo 1820, nelPora in cui nasceva nel palazzo Carignano l'erede del trono dei Savoia. La balia.... 11„ suo nome mi viene sempre in mente accompagnato da quello dei regicida.... Ra- valila°, Damiens, Hudson Lowe.... In nome di una disgrazia mi pare ch'ella abbia compiuto qualche cosa di più di un regicidio. La moglie di Carlo Alberto si trovava al palazzo ducale di Poggio Imperiale, sopra Firenze, con il piccino Vittorio Ema- nuele. La nutrice era una certa Teresa Zanotti Rasca. Movendo il lume intorno alla culla reale, aveva dato fuoco ai pizzi senza avvedersene. Potete immaginare gli orrori. Al ritorno tutto era consumato, C'è buio intorno alla regina. Non si sa s'ella abbia consentito alla sostituzione, ma io tendo a crederlo. Mi pare impossibile che si sia potuto farla alla madre. A ogni modo