La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 8 - 5 marzo 1908

10 nanza di non luogo a procedere in sede di istruttoria sull'affare dei sussidi che costituiva il punto più grave delle malversazioni dell'ex ministro. Giacchè non si sfugge al dilemma: o imbecil- lità o favoritismo! Comunque, magistrati pericolosi! I signori della sezione d'accusa avevano dinanzi la relazione del comitato d'inchiesta parlamentare, le conclusioni della com- missione dei cinque e i mandati intestati al sig. Bugiardo, al sig. Falso, al sig, Maiale ecc., le prove eloquenti della pirateria esercitata • sul fondo della beneficenza dei maestri; dopo ciò è lecito chiedere con quale coscienza quei signori hanno potuto impedire il giudizio sui sussidi? E i signori della cassazione che ebbero la faccia tosta di pro- clamare il peculato e il falso delitti politici e di scrivere in una sentenza che il processare un ministro è maggior danno sociale dell'impunità, possono ancora sedere sulle sedie del su- premo collegio a fare della giurisprudenza? Il presidente Bene- detti è l'estensore di quella scandalosa sentenza, il sig. Vitelli e i signori che l'hanno sottoscritta possono ancora presentare la loro faccia di bronzo in pubblica udienza ? Quando il comis- sario, on. Pozzi, diede lettura al Senato di quella sentenza scan- dalo, nell'assemblea corse un brivido di indignazione! Ebbene, on. Orlando, se volete far dimenticare la vostra pietosa depo- sizione nel processo Nasi, se anche voi non avete la morale trapanese, liberateci da questi giudici, perchè il loro delitto fa più nausea dei peculati dell'ex ministro. Liberateci di Oronzo Quarta, il procuratore generale che ha preparato il terreno coi suoi ricorsi e le sue requisitorie a favore del ministro latitante ! Via, via, le sgualdrine in toga! * * Il senatore Tassi ha presentato un'interpellanza al ministro della P. I. per sapere se non intende spazzare la Minerva dai Fornari e da tutte quelle perle di funzionari che coadiuvarono l'ex ministro. — Dov'è il deputato che chieda al guardasigilli di eliminare i magistrati che ne tentarono il salvataggio? CORNELIO TACITO. nemici massimi dell' industria cattolica oca Padre Minocehi • padre Semeria - don Murri I sediarii pontificii sono forse in fatto di dottrina cristiana al livello di Leone X. Ma pur sapendo che il papa non ha toccato le cime del cristianesimo intellettuale di Leone XIII non gli si possono negare una furberia e una religiosità che gli giovano,