La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 7 - 27 febbraio 1908

15 cuore e un orecchio per le sofferenze umane. Bisogna avere una sensibilità per le angosce degli altri e l'anima sbrattata dagli egoismi degli uomini che hanno per giustizia la vendetta. Beecher Stowe che ha iniziata la campagna per l'emancipazione dei negri, davanti ai giurati schiavisti non era cha una pazza, una delinquente, una sovversiva, una rivoluzionaria. Sofia Perovshaia, giudicata dalle persone che ingrassano nella tirannia, non può trovar posto che sul patibolo. Abbandonate i regicida di Lisbona al giudizio dei Guelfi Civinini e dei Pietro Croci, invece dell'am- mirazione nazionale saranno appesi e strangolati con tre giri di corda preparata dalle loro mani. Per gli orecchianti delle opinioni altrui la Maria Rygier non è che una fanatica, una squilibrata, una povera mentecatta che incita i giudici a condannarla più che possono. ,Per la gente buona e capace di sentire le sue emozioni sociali è una donna coraggiosa che sfida la legge che perseguita il pensiero per non mettersi 'al livello dei suoi giudici. Il pubblico ministero l'ha messa fra le isteriche. Ma Labriola, il difensore, gli ha risposto bene: — Isterismo? Non diamo nomi meschini a tutte le cose che offendono la nostra mentalità. E la commedia è finita con due anni di carcere. Due anni di reclusione per punire la donna che non ha le idee dei giurati é troppo, troppo ! troppo!! Ah, quando verremo alla tolleranza di lasciare che ciascuno la pensi come vuole e di voltare le spalle a chi ci disgnsta e di battere le mani a chi ci sembra della nostra opinione o a chi ci sembra dica verità che ignoravamo? Io ci sono già giunto, ma i giurati? I giurati condannano come se il secolo dei gabi- netti neri non fosse nel sepolcro! e e IL NOSTRO ALMANACCO DI GOTHA Alfonso XII e i suoi bastardi. È morto, ma è come se fosse vivo, perchè in (mesto momento il nome di Alfonso XII è al tribunale di Ma Irid come uno scandalo 'per i monarchici costituzionali, per i monarchici teo- cratici e per i monarchici democratici. Gli ustedes intbecites che hanno fatto versare tanto sangue dai cabecillas (capi dei rivoltosi) dell' « esercito » carlisM, si accorgono adesso che combattendo e spegnendo la repubblica hanno ridato il trono a una casa che riassume tutto ciò che c' è di corrotto e di animalesco e di sarliminario sui troni europei. Il curato Manuele Santa Cruz, la figura terribile delle guerriceinole dei fazioni