La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 7 - 27 febbraio 1908

14 oltranza all'art. 4 perchè non le faceva comodo. Da ciò la stra- nezza della maggioranza che denunciava la minoranza come se trasgredisse l'Art. 6 che danneggiava alcuno, mentre per proprio conto non rispettava l'art. a che vuole agli operai sieno concesse 24 ore di riposo. Oh! perchè l'Autorità di pubblica sicurezza non mette in contravvenzione la maggioranza dei proprietari la quale da 15 giorni che la legge è in vigore non ha concesso alcun giorno di riposo settimanale ai fattorini che trasportano il pane a domicilio come appunto vuole l'art. 4 del Regolamento? IL PANATTIERE. Wantimilitattismo alle Assise di 'Villano I giurati, come sono messi assieme ora per giudicare gli ac- cusati di reati politici, sono delle sentenze. Con la grettezza nel sangue, con un cervellaccio che si esaspera per tutto quello che esce dal binario .comune, con l'interesse personale a base di ogni ragionamento non possono capire gli nominai dagli alti ideali, la gente che compie il sacrificio di se 'stessa per una verità, che è tutto un contenuto politico e sociale, i pionieri che preparano la strada agli indifferenti, agli ignoranti, ai cat- tivi, ai deboli, ai nemici delle idee nuove. Zola che accuse per salvare tino sconosciuto ingiustamente condannato, Rei:,é che sogna l'abolizione del militarismo, Magnaud che vorrebbe che i giudici studiassero i delitti negli ambienti e non nel codice, Enrico Ferri che denuncia le bricconate della marina, Carie Marx che rivela l'antagonismo fra chi sfrutta e chi é sfruttato e. scioglie il più complicato problema economico invitando i, proletarii ad accoimmare i loro bisogni e le loro aspirazioni davanti alla giuria di classe, andrebbero tutti al reclusorio. La mentalità umana si è mutata a loro insaputa e perciò Briand, ministro francese, ha detto due settima, e sono che bisogna cambiare la mentalità della giuria con in l'ornate operaie. 11 giurato italiano che non è giunto all'a b e delle questioni che agitano il siici tempo assolverà, gli Olivo e i Mothigno e i Palizzolo, ma voterà la galera per chi dice che la proprietà è un furto, la famiglia un focolare immorale, la caserma un centro d'infezioni, la religione un mercato, dove si vende il paradiso, il purgatorio e l'inferno al miglior offerente. Louise Michel, che è poi stata celebrata per una creatura nobile, per una grande altruista, per una cristiana a rete ere, come ha detto Beverine, nelle mani dei bottegai che hanno giudicata la Maria Rygter l'altro giorno, sarebbe stata impiccata, se la pena di morte non fosse abolita. Per capire la Rygier bisogna andare . in alto, spaziare direi quasi nell'utopia, avere tanta bontà nel