La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 6 - 20 febbraio 1908

24 sono compensati dai benefici di doinani. La colonizzazione evolve attraverso la storia della prima locomotiva. Bisogna imporla a chi non la vuole. Ecco il perché l'invasione inglese pare sempre, ai popoli della propaganda quacquèra, brutale. Ma voltatevi in- dietro. Dove è un'alto compiuto l'invasione diventa un orgoglio nazionale. Passata la tempesta il Paese si sente più libero, di- venta più attivo, la mentalità indigena si trasforma, il materiale Morto diventa ricchezza, l'umanità sale. L'inglese non è un planter, un padrone che sfrutta e tratta gli indigeni come e peggio del bestiame. E' un maestro o un coiripagno che insegna il gelf-governentenl e arricchisce arricchendo. Dove c'è lui c'è benessere. L'India, la Birmania, l'Egitto, il Transwal, sono i miei docu- menti. 'L'inglese sopprime l'invasione militare nei primi mesi e resta, nei paesi conquistati con le armi alla mano, con pochi soldati di . parata. Ecco il segreto inglese. Invece dei cannoni, dei fucili, degli uomini che ammazzino vi porta l'intelligenza, vi porta il capi- tale, vi porta la libertà, l' autonomia amministrativa e un la più alto della vita sociale.' Gli italiani colonizzano come tanti leticoni, con i cervelli più squilibrati e con gente che esercita assai 'più il mestiere del succbione che del vero colonizzatore. PINOT. LA "NUOVA COMMEDIA UVANA „ A TEATRO "la Nuova Famiglia „ di Camino Antona Traversi, iaando mi si annuncia una produzione di carattere sociale scritta da un socialista o da un socialistoide, sudo freddo. Perchè so già di che si tratta; conosco il genere; potrei parlarne o meglio sparlarne a fiuto, cbsi come un conoscitore giudica pre- ventivamente dei vino dell'annata, solo a guardar l'uva sui tralci. E' incredibile l'ingenuità o, per meglio dire, l'inerzia intellet- tuale degli autori di idee ,avanzate che vogliono bandire la buona novella dal palcoscenico! Sono di un semplicismo che par quello di Bertoldino. I personaggi del loro cuore sono tutti tagliati nél pan di Spagna, i loro discorsi 'sciropposi, come la conserva di arancio, San Vincenzo da Paola potrebbe venire a scuola di buone azioni da loro. In compenso gli avversari, i nemici delle loro idee, gli oppositori alle loro teorie, sono vaso di Pandora, la qiiintessenza di tutte le perfidie, l'estratto di ogni vizio, il sublimato d'infinite nequizie. E con quEstA bella e serena divisione delle parti pretendono di far opera di propaganda! Tangheri, che non siete altro; ma