La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 5 - 13 febbraio 1908

20 Solo le produzioni dei cretini ricevono il suggello di approvazione dai signori moralisti di professione. Il Napoleone del Canova per loro sarebbe in frantumi chi sa da quanti anni. Un artista che veda al di là del suo tempo, un precursore che riproduca la vita attraverso il suo temperamento, assume, davanti loro, la fiso- nomia di un invertito. Cellini. per esempio, che diceva che il punto importante dell'arte del. disegno è di fare bene un uomo nudo o Una donna nuda dovrebbe essere nel museo degli oltraggiatori della morale. Stupidi, fatela finita! e convincetevi che la felicità è il fine che devono proporsi tutte le Società. Voi siete i nemici della„felicità voi siete il disordine e la pervérsione e la persecuzione. Dott. PASCAL. • • PROTETTORI DELLA "MORALE, MILANESE • CONDANNATI DAL TRIBUNALE In quasi tutti i librai trovate su per giù gli stessi libri. Quello che trovate dal Treves, trovate dal Bocca, dal Baldini e Castoldi e dagli altri. Ma i protettori della « morale » milanese l'hanno a morte con un certo libraio. E cosi gli stanno ai panni e così lo tormentano e così fanno una guerra spietata alle pubblica- zioni ch'egli mette in vendita e al suo denaro ch'egli deve sprecare per farsi difendere davanti ai giudici a cui lo trasci- nano. Sconfitti una volta, ritornano da capo. E come in loro il furore savonaroliano. Il nudo. li incendia. Lo rincorrono e l'ag- guantano nelle sale dell'arte, nelle illustrazioni, nei volumi. E' la loro ossessione. In un periodo di cartoline illustrate oscene i signori della morale si spaventano davanti , a una raccolta di donne nude in un libro che ha gli stessi intendimenti della guida illustrata di un'esposizione artistica. Siamo al Tribunale. L'accusato è un .giovine simpatico e caro a tutti i frequentatori del negozio ch'egli rappresenta. E' il signor Brioschi; E' accusato di avere oltraggiato il pudore, come un stupratore di donne. Il libro per cui siede sul banco dei pornografi è intitolato: « i nudi naturali ». Non c'è . foglia di fico. I moralisti sono rappresentati dal « nobile Calvi », una figura direi quasi serafica, con una voce bianca che ricorda il cantore evirato della cappella Sistina, con una faccia scialba, con un corpo direi quasi scheletrico, nascosto nel lusso di una pelliccia. Egli non ha avuto che un gesto nobile ed è stato quando si e dichiarato segretario della morale. Vedendolo pavo- neggiarsi e inorgogliosire come un tacchino, ho frugato in tutto il. casellario della mia memoria per scovare il suo nome fra i ietterati che hanno fatto storia. Ma non l'ho trovato. Non ha