Lo Stato Moderno - anno II - n.9 - 20 giugno 1945

72 LO STATO ~OD ERNO - 20 GIUGNO 1945 Jugoslavia. Tito invia ai Governi di Londra e di Washington una seconda 'nota in cui formula proposte più con– crete e precise circa la questione di Trieste. Londra. Winston Churchill presenta al Re le sue dimissioni da Primo Mi– nistro, da Primo Lord del Tesoro e da Ministro della Difesa, ponendo fine cosi, dopo circa 5 anni, al Gabinetto di coalizione. 24 maggio Milano. Solenni funerali dei 67 mar– tiri di Fossoli. Austria. Il Maresciallo Alexander as– sume tutti i poteri nel territorio au– striaco occupato dalle forze sotto il suo coniando. · Comando II Armata a1leata in Ger– mania. Heinrich Himmler, arrestato so– lo da due giorni dalle· truppe britan– niche, si avvelena spezzando coi denti una fialetta di cianuro di potassio che portava nascosta in bocca. Estremo Oriente. Tokio bombardata violentemente da superfortezze ame– ricane. 25 maggio Londra. Churchill forma il nuovo Ga– binetto di transizione - senza membri laburisti e liberali. San Francisco. Le cinque potenze maggiori raggiungono l'accordo su due problemi: la sicurezza regionale e il sistema di tutela delle ,popolazioni sot– to mandato. Olanda. Ha luogo alJ'Aja la prima riunione del Gabinetto olandese. Estremo Oriente. Tokio bombardata da un'imponente formazione di super– fortezze volanti che hanno sganciato sulla città migliaia di tonnetrate di bombe incendiarie. Forze americane ta– gliano in due tronconi le forze giappo– nesi che resistono nell'isola di Min– danao. Birmania. Forze britann!ehe raggiun– gono l'importante porto fJuviale di Bas– sein, precedentemente abbandonato dai Gi.i-pponesi. 26 mai:-glo Roma. Ha inizio l'istruttoria contro l'ex maresciallo Rodolfo Graziani. Londra. Si annuncia che il 1 ° giugno si scioglierà il Parlamento; il 3 luglio avranno luogo le elezioni; il 21 luglio si verificheranno le votazioni fatte per delega; il 26 luglio verranno dichiarati i risultati. Churchill inizia la ·campagna elettorale nel suo collegio. Mosca. Harry Hopkins, inviato spe– ciale a Mosca del Presidente Truman, a colloquio col Maresciallo Stalin. Oslo. Quisling, Primo ministro della Norvegia durante l'occupazione tede– . sca, compare davanti alla Corte Supre– ma per un ,primo interrogatorio. Siria. Ad Homs, ad Hama ed Aleppo scoppi-a-no disordini antifrancesi. Tokio. Il Governo giapponese si riu– nisce in due sedute straordinarie per ~- 'C discutere i prov~edimentl di emergenza da adottare in seguito ai disastrosi danni arrecati alla capitale nelle due recenti incur-siorii. 27 maggio Mosca. Nuovo colloquio di Stalin con Harry Hopkins al Cremlino in vista del prossimo incontro a tre. Norvegia. Ritorno dopo cinque anni di esilio a Londra del Governo norvegese. Creta. La guarnigione tedesca compo– sta di 12.000 uomini si arrende a 1000 britannici. Stati Uniti. La·Camcra dei Rappresen– tanti approva la legge sulle tarifie, con la quale viene prorogata per 3 anni la facoltà del Presidente di ridurre le ta– riffe doganali. 28 maggio · Italia. Ha inizio la libera circolazione dei civili tra l'Italia del nord e quella del sud. Roma. Federzoni, Bottai e Rossoni condanna ti all'ergastolo; Acerbo con– dannato a trent'anni di reclusione. Milano. Buffarini Guidi ed Oscar Uc– celli condanna ti alla pena capi tale. Londra. I nuovi ministri del Governo di transi2lione prestano giuramento. Churchill si intrattiene a colloquio con l'inviato speciale di Truman a Londra, Davies, in vista dell'incontro a tre. At– tlee, capo del Partito laburista, i1Justra il programma del suo partito. Siria. Gravi scontri ad Hama fra truppe francesi e popolazione locale. Jugoslavia. Il Maresciallo Tito, in un discorso tenuto a Lubiana, dichiara che il popolo jugoslavo non· pensa di risol– vere con la forza il problema di Trie– ste e degli altri territori conquistati od occupati dalle truppe jugoslave. Cina. Truppe cinesi occupano il porto fluviale di Nanning (Kwangsi). 29 maggio Rom:a. Il Consiglio dei Ministri pro.,,. cede a-Ila nomina di una Commissione per risolvei-e tutte le questioni concer– nenti le popolazioni va_ldostane. Parigi. Georges Bidault, ministro de– gli Esteri francese, dichiara che la Fran– cia desidera portare la Siria ed il Li– bano a.Jl'indipendenz.a, non prima però di aver sistemato alcune questioni im– portanti che mirano a salvaguardare gli interessi francesi economici e cul– turali in tali Paesi. Washington. Il Presidente Truman e Subasic, Ministro degli Esteri jugosla– vo, discutono la questione di Trieste. Giappone. Yokohama, grande città in– dustriale e portuale sull'isola di Hon– do, bombardata da 450 superfortezze volanti che vi sganciano 3200 tonn. di bombe- incendiarie. Asia Orientale. Truppe inglesi, pro– venienti dalla Birmania, entrano nello Yilnnan. 30 maggio Siria. La situazione si aggrava. SI re– gistrano combattimenti anche nelle vie di Damasco. I Francesi cannoneggiano la città. Il Presidente del Consiglio li– banese dichiara che è stata decisa la · costituzione di un esercito nazionale li– banese. Winston Churchill invia a Ja– mil Mardam Bey, facente funzione di Primo ministro di Siria, un messaggio in cui consiglia di attendere con pazien– za e con calma' gli sviluppi degli avve– nimenti. 31 maggio Siria. In seguito all'aggravarsi della crisi tra Siria e Libano da una parte e Francia dall'altra il comandante in capo britannico del Medio Oriente ri– ceve l'ordine di intervenire « allo scopo di impedire ulteriore spargimento di sangue». Londra. Churchill invia un messaggio a De Gaulle in cui dichiara che si è de– ciso l'intervento britannico in Siria con profondo rincrescimento, ma nell'inte– resse della sicurezza di tutto il Medi<;> Oriente, attraverso· cui passano le vie di comunicazione che portano al Giap– pone. Parigi. Anche gli Stati Uniti inviano al Gover-no francese una nota in cui si disapprova la -linea di condotta della Francia verso gli Stati del Levante. Londra. Si inaugura la Conferenza per i crimini di guerra, con la parteci– pazione di sedici nazioni. Parigi. Si annuncia che le elezioni generali francesi avranno luogo prima della fine- de,ll'anno in corso. Cina. Ciang Kai-scek rassegna le di– missioni da Primo ministro in una riu– nione· dell'esecutivo centrale del Kuo– mintang. Dal 4 dicembre dell'anno scor– so infatti le funzioni di Primo ministro erano svolte dal dottor Soong. Ciang -Kai-scek resta capo del-lo Stato nella sua qualità di Presidente della Repub– blica. LO STATO M DE edito dalla CASA EDITRICE GENTILE MILANO - Foro Buonaparte n. 46 Telefono 84.613 Direttori: Mario Paggi e Gaetano Baldacci · Vice Direttore: Antonio Basso R~daitore Capo: Arturo Barone Redattori: V. Albasini Scrosati, Ma– rio Boneschi, Enrico Bonomi, Giu– seppe Gorgerino, Giuliano Pischel, Orlando Ronchi, Sergio Solmi, Ce- sare Spellanzon. · Responsabile: GAETANO BALDACCI Stabilimento Tipografico: Via Senato, 38 Autorizzazione N. 25 - P.W.B.