Alessandro Lustig - La preparazione e la difesa sanitaria dell'esercito

-7Il perfezionamento dell'organizzazione sanitaria si manifesta anche nella diminuzione della mortalità fra i feriti e i malati. Troviamo per esempio che nella guerra di Crimea morirono il 12,2 per cento fra gli ammalati inglesi, e il 16,4 per cento fra i francesi ; nella guerra del 1870-71 fra i tedeschi ne morirono solo il 3 per cento; le stesse cifre per la guerra russo-giapponese furono di 2, 1 per cento per i russi e 8 per cento pér i giapponesi. Se consideriamo la mortalità dei feriti, pos- ,siamo pure constatare gli effetti dei progressi della chi- ,rurgia di guerra. Dei feriti ricoverati nei lazzaretti mo- /irono nella guerra di Crimea il 24 per cento dei francesi; nella guerra franco-prussiana i tedeschi ne perdettero solo I' 11 per cento; e in quella russo-giapponese, i russi 3,2 per cento ed i giapponesi 6,8 per cento. Le malattie che sono causa di maggiori perdite negli eserciti, perchè possono assumere rapida ed estesa "diffusione, sono specialmente il ti/ o e la dissenteria, il vaiuolo, ed anche, come si è visto nelle guerre più recenti, il colera. Poche cifre serviranno ad esempio. Nella guerra franco-prussiana i tedeschi ebbero 73,396 casi di tifo (93, 1 per cento) con 8789 morti (12,2 per cento); aggiungendo i casi avvenuti fra ufficiali, impiegati, medici, ecc. si hanno 74.205 casi con 8.904 morti. Di dissenteria ammalarono 38. 795 uomini (49 per cento) e ne morirono 2405. L'assedio di Metz, durato 10 settimane, costò tra morti e feriti 5500 uomini, e di soli ammalati circa 60.000 uomini; per la maggior parte di tifo e di dissenteria. Nella guerra del Sud-Ovest Africa morirono per tifo 555 uomini, cioè il 77 per cento di tutti i casi di malattie. Nelle guerre moderne il vaiuolo non ha fatto quelle stragi che soleva produrre nei secoli passati, ma è importante ricordare che durantt la guerra del 1870 un'epidemia di vaiuolo infierl in Francia nella popolazione civile e nell'esercito. Le perdite fra le truppe sommarono a 22.400 uomini; l'esercito di Parigi ebbe 7.578 vaiolosi. I soldati tedeschi ·ebbero continui contatti coi malati giungendo perfino a giacere nei loro stessi letti, ma grazie alla buona vaccinazione preventiva delle truppe 1:3 blloteca Gino Bianco