Alessandro Lustig - La preparazione e la difesa sanitaria dell'esercito

-34al posto di medicazione i feriti vengono trasportati a braccia o su barelle, e parimente su barelle dal posto di medicazione alla sezione di Sanità; da questa agli ospedaletti od ospedali da campo il trasporto si effettua sui carri regolamentari, su auto-ambulanze od altri veicoli requisiti. L'ulteriore trasporto si fa in ferrovia o per via fluviale. I criteri generali coi quali si provvede allo sgombero dei feriti dagli ospeda!i da campo sono i seguenti : vengono inviati : a) in località vicinissime i feriti assai gravi, bisognosi di pronto soccorso, e quelli con lesioni leggere guaribili in brevissimo tempo; b) in località vicine i feriti gravi e quelli per i quali si presume una cura di non lunga durata, tanto che possano assai presto riprendere servizio; c) in località lontane i feriti che abbisognano di lunga cura; d) in località lontanissime i feriti a cui si presume occorra una cura lunghissima o che siano riconosciuti inabili a riprendere mai servizio, oppure che debbano sottoporsi a provvedimenti medico-legali. In massima saranno fatti partire prima i feriti più gravi, poi i meno gravi, e in ultimo i leggeri per i quali l'indugio è meno dannoso. Il mezzo più efficace per uno sgombro rapido e copioso dei feriti è dato dai treni ferroviari sanitari i quali si distinguono in due tipi : i treni trasporto feriti e malati allestiti dall'Autorità militare e che possono essere treni attrezzati oppure treni provvisori: e i treni ospedali allestiti dalla Croce Rossa e dall'Ordine di Malta o da altre associazioni. I treni esercitati e allestiti dall'Autorità militare percorrono la rete ferroviaria compresa nella zona dipendente dalla Intendenza di armata e compiono viaggi non eccedenti, in massima, la durata di un giorno. I treni delle Società di Soccorso, che si esercitano sotto la vigilanza dell'autorità militare, sono invece destinati a viaggi più lunghi, anche di parecchi giorni, per trasportare malati e feriti fino nelle località più lontane nell'interno del paese. Questi treni trasportano in media 200 feriti o malati ; la nostra Croce Rossa pub allestirne 14 e l'Ordine di Malta 3. I treni attrezzati militari son Biblioteca· Gino Bianco