Lancillotto Thompson - Il Risorgimento italiano e gli irredenti

- 20donne triestine, vi mandiamo in dono, o Generale, vi sia debole pegno del sentimento nazionale che anima i nostri mariti e i nostri figli. Aggraditela, o Generale, e accordatele l'onore di guidare alcune delle vostre intrepide legioni nelle future battaglie dell'indipendooza e della libertà comune, col grido di Viva Vittorio Emanuele. » Le donne istriane, le udinesi e le goriziane si riunivano dal canto loro per offrire due bandiere alla Brigata Ravenna. Il Comitato Tergestino (15 ottobre 1860) mandava all'avvocato Andrea Molinari a Milano la somma di 1920. lire per essere dedicate a scopo--patriottico, gli annunziava l'invio d'un quadro destinato alla Signora Laura Solera Mantegazza per uno de' premii della Coccarda patriottica e gli comunicava : « Mentre gli sgherri della polizia austriaca vanno qui farneticando per iscuoprire comitati ed arruolatori e ogni dì più, come chi è preso da dispetto, infieriscono con arresti e perquisizioni ; le nostre aspirazioni per il completo trionfo della gran causa crescono a doppia ragioné, l'emigrazione d'ogni classe aumenta e non cessano le clandestine collette di danaro in soccorso della indipendenza italiana. » Fra le perquisizioni fu notevole quella fatta a Trieste in Casa Bardeau. La casa fu circondata da una trentina di poliziotti e rovistata da cima a fondo, per altro con esito negativo. II corrispondente della Perseveranza commentava argutamente: « Non sanno capire gli Austriaci che anche qui comincia ad essere come nel Veneto : il comitato eh 'essi cercano è introvabile p_erchè è composto di tutti quanti l>. Principiò tuttavia a capirla l'arciduca Massimiliano che, in un suo rapporto a Vienna, scriveva: « Si erge alle -coste dell'Istria lo spirito italiano. » E questo spirito era degli uomini d'Istria non solo, ma pur anco (e si è già visto) delle donne. Ad una popolana il vento, smuovendo la pezzuola che aveva allacciata al collo, scopriva un nastro tricolore, e la polizia la traeva in prigione e tentava di farla processare per alto tradimento. Nè avevano riguardo i fanciulli a mostrare la loro B1bhoteca Gino Bianco