Ezio M. Gray - Germania in Italia

I - 16 - rivolte, di scioperi, di sabotaggi, in quelle organizzazioni operaie già troppe volte lanciate da capeggiatori faziosi ingenerosi procaccianti in lotte economiche in cui , era perduto di vista ogni rapporto tra le rivendicazioni operaie e il profitto della faticante industria, in quelle organizzazioni tuttavia ingenue e impulsive la figura del tedesco mestatore politico-industriale si insinuò e trattando direttamente con alcuni loro capi corruttibili (che furono in verità pochissimi) o sovvenzionandone ed inasprendone la stampa rivoluzionaria o agitando le masse per mezzo di operai tedeschi le indusse in lotte economiche contrarie agl.i stessi interessi operai ma esiziali sopratutto - questo importava ai mestatori - all'incremento libero e progressivo di una nostra industria che accennava ad affrancarsi dal predominio straniero. Talvolta Io scopo ne era anche più indiretto, mirando le mene tedesche a turbare l'ordine pubblico e a provocare manifestazioni politiche contro direttive contrastanti alla politica aggressiva della Germania. Questo secondo caso si è verificato recèntemente negli scioperi di Prato e nei tumulti di Empoli nei quali gli operai rinsaviti confessarono di aver organizzato il loro movimento in accordo con gli industriali tedeschi loro padroni e di averne avuto la promessa di intero salario per le giornate di sciopero, inscenato contro i disegni interventisti del Governo. Non crediamo che più oltre si possa andare nel! 'intromettersi criminosamente nella vita economica e politica di un popolo iibero come è il popolo italiano. Questo devono gli operai italiani ricordare per l'immediato presente e per il futuro; e devono ricordare che questo mercato della loro libertà è stato fatto ali 'ombra di quel benessere economico che si pretende irradiante, in manna ed ambrosia, dagli industriali tedeschi in Italia e in genere da ogni tedesco che per chiari (se si può dire) o celati progetti scende in Italia a vivere a lavorare a spiare. Le agitazioni operaie di origine tedesca sono il colmo della losca attività germanica tra noi, ma non è detto che episodi meno appariscenti e meno osservabili dal pubblico grosso tornino a nostro minore danno. Biblioteca Gino Bianco