Giuseppe Antonio Borgese - Guerra di redenzione

- 25 - finora che nessuno di questi stati, tanto meno la Russia, è capace di battere da sola definitivamente metà delle forze tedesch~. E sarebbe certo sconfitta se la sola Germania potesse volgersi tutta intera contro di essa. Poi dicono che, giacchè l'Inghilterra è stata sempre padrona del mondo, tanto vale che lo sia domani la Germania, che anzi è meglio : solito ragionamento di servi è figli di servi, che non possono pensare ad altro che a un padrone vecchio e a quello nuovo, dal quale forse avranno un guinzaglio più lucido e un osso meno magro. E dimenticano naturalmente che il dominio inglese sul mondo (senza dire che gli inglesi, forse meno civili dei tedeschi in altre cose, certo meno grandi nello slancio trascendentale, Io sono molto di più nelle qualità amministrative, organizzatrici, sociali, per cui possono servirsi del potere in modo più sag·gio) è soltanto mezzo dominio, perchè soltanto navale. E' stato detto tante volte che, se domani la Germania dovesse essere egemone, avremmo il pangermanismo sui gioghi alpini, donde potrebbe stare ad osservare le sue navi nel Mediterraneo. Ma gli inglesi li abbiamo nei nostri mari, non anche sui nostri monti. Poi ci sono quelli che amano la Germania perchè è il paese dell'ordine, e credono che la vittoria della Germania significhi vittoria dell'ordine nel mondo e anche in Italia. Anche senza stare a discutere, ciò che ho fatto altrove, sulla vera natura dell 'ordine tedesco, questa degli uomini d'ordine è una ragione infantile e che dimostra come in Italia non si studi ancora con una certa serenità e indipendenza di mente la storia : altrimenti si saprebbe che i popoli capaci di mettere l'ordine nel mondo, sono popoli di natura organicamente espansiva come il romano. Questi, vinto un popolo, potevano assimilarlo, e farlo diventare romano, e perciò dargli le istituzioni e gli organismi di Roma. I tedeschi non possono assimilare. La prova del- !' Alsazia è evidente : non hanno potuto assimilare un paese completamente tedesco. Quindi i tedeschi non potrebbero, se fossero egemoni, tenersi sicuri della loro egemonia se non diffondendo il disordine nei paesi vinti, e questo è stato detto perfin da scrittori tedeschi. I tedeschi cioè sarebbero i protettori del nichilismo in RusB blioteca Gino Bianco