Giuseppe Antonio Borgese - Guerra di redenzione

- 20rasse tre anni, potrebbe avere pazienza e restare neutrale anche tre anni, e sarebbe inumano che la maggioranza non fosse neutralista. Guardate, del resto, la nuova fase in cui da tre mesi è entrato il neutralismo. Non di,;e più : guardiamo verso Nizza anzi che verso Trento, verso Tunisi anzi che verso Trieste. Anche il neutralismo vuole Trento e Trieste (1), solo che s'illude o finge ùi illudersi di sperarle dalla fortuna e da.Ila scaltrezza. Ma, divisi quanto ai mezzi, gli Italiani sono ormai concordi quanto al fine. Quando la guerra sarà finita e i trattati saranno firmati, o noi avremo per lo meno Trento è Trieste, o avremo lo sfacelo interno. E la rivoluzione in Italia sarà certamente vittoriosa, se pensiamo che sarà organizzati dalla democrazia, dai socialisti riformisti fino al radicalismo, che sono partiti estremamente compatti e bene organizzati specialmente nei quadri della massoneria. Ora questo partito, che vorrà la rivoluzione con molta apparenza di ragione, perchè ha chiesto la guerra (anche se dopo molta propaganda antimilitarista), e l'avrebbe fatta, avrà alleati anche i socialisti ufficiali - i quali, se oggi non vogliono la guerra, vorranno domani la rivoluzione, perchè potranno dire che non volevano la guerra, ma non volevano nemmeno una spesa di un miliardo e duecento milioni per la preparazione militare che non doveva servire nemmeno al completamento dell'unità nazionale. Quindi noi avremmo certamente tutti i partiti -di estrema, dagli anarchici fino ai radicali, concordi per la rivoluzione - e chi lotterebbe contro di essi? Vi è almeno una metà del liberalismo che resterebbe colle mani in mano perchè vi è almeno una metà del liberalismo a pensare eh~ la monarchia è lo strumento della nazione e non viceversa. E poi ci dovrebbe essere l'esercito : l'esercito, cui non si è fatto fare la guerra, cui non si è fatto tirare contro il nemico, dovrebbe tirare per le piazze.Non è mai avvenuto, e nemmeno può avvenire da noi, dove, se forze tumultuose anche ignominiosamente vuote. di contenuto (1) Parlo, s'intende, dei neutralisti con un barlume d'intelligenza, non di quei dementi che pensano sul serio potersi contentare l'Italia del Trentino sotto Bolzano e dell'Isonzo. B;blioteca Gino Bianco