Giuseppe Antonio Borgese - Guerra di redenzione

- 16 - l'Italia, e non avremmo un amico capace di aiutarci, nemmeno la Russia lontana, da cui nulla potremmo attenderci quando fosse disfatta la Francia a occidente e la Germania possedesse i passi alpini, e, per la conservazione della pace, vietasse a noi e alla Francia, come sarebbe in suo potere e perciò in suo diritto, le fortificazioni minacciose e gli armamenti sospetti. Questo ragionamento per noi è di tale evidenza, che non concepiamo assolutamente come si possa non ammetterlo ( 1). Ma la vittoria dell'Intesa, si obbietterà, non ha essa pericoli? Sì, t gravissimi, enormi : i pericoli derivanti a noi dalla vittoria dell'Intesa sono minori di quelli derivanti dalla vittoria della Germania, ma certamente, l'Intesa vittoriosa pur non potendo toglierci la nostra indipendenza e la nostra possibilità di cercare l'equilibrio, lascerebbe però enormemente sminuita la nostra importanza relativa. Ma contro questo pericolo che cosa si può fare di meglio o di altro che diventare partecipi della vittoria? L'unico modo in cui possiamo evitare una nostra diminuzione umiliante di fronte a Francia, Inghilterra e Russia, è di diventarç loro alleati. Nessuno finora ha saputo consigliare qualche cosa di m9glio. Almeno allo stato attuale delle cose questa sola soluzione si presenta, senza esclud9re naturalmente la possibilità che in seguito si presentino altre soluzioni. Si discorre molto della possibilità che la Germania, sentendosi male e vicina a una sconfitta molto grave, possa, alle spese del1'Austria, intendersi con noi e con la Russia. Ma in qupsto caso dovremmo fare i conti non più colla realtà (I) Giulio Beloch, più curante del suo paese che della ragione (e fa bene il suo dovere di tedesco; e così gl'italiani imitassero anche in questo la scienza tedesca) scriveva sul Giornale d'Italia essere strano che gl'italiani si preoccupino dello spettro dell'egemonia te• desca, mentre vi sono egemonie reali. Ma egemonia non ha plu• rale; e, quando si mette al plurare, se ne annulla il sesso. Appunto perchè vi erano parecchie egemonie' noi eravamo liberi fino a ieri e potemmo occupare la Libia a dispetto di Francia e Germania, di Austria e Inghilterra, sebbene l'Italia fosse più debole di ognuna di queste. 8 blloteca Gino Bianco