Volontà - anno XIX- n.10 - ottobre 1966

volontà Motivi di attualità CINA INQUIETA ANNO XIX n. IO Ottobre 1966 G li AVVENIMENTI in corso ci inducono a considerazioni globali sul fenomeno politico chiamato socialismo. Sorto in contrapposi– zione alla società autoriwria e capitalista, oggi ne è la componente massima e la JJ,rande forza di ricupero. la vecchia società europea trova nei partiti socialisti il provvidenziale ricambio ai suoi partiti tradizio– nali incapaci di seguire i nuovi sviluppi economici; nelle altre parti del mondo, la soluzione sratal- socialista delle grandi rivoluzioni e rivolgi– menti sociali conserva la sol/omissione dei popoli e rinnova il regime padro11a/e. Gli stati socialisti sono un nuovo capitalis1110 e una nuova borghesia in pieno sviluppo, i partiti socialisti operanti nel vecchio ca– pitalismo sono le forze anti-crisi a cui ricorre il grande padronato per risolvere i suoi problemi economici e di potere. li contrasto fra le idee socialiste e la realtà socialista è sbalorditi– vo, ma ancora più sbalorditivo è il modo con cui ci passano sopra alle. gramente gli uomini politici e la cultura ufficiale. Idee socialiste e real. tà socialista sono due cose co11trarie, come la rivolta. è contraria al di– spotismo e l'eguaglianza è contraria al privilegio. Lo sforzo di stabili– re una continuità storica j!"a le idee oriJJinali e la realtà attuale ha por– tato ad una colossale falsificazione della storia e delle idee. Una osservazione ravvicinata di questa imperante falsità ci è per– messa da due fatti allua/i: il turbamento interno della Cina e la «car– ta,, dell'wzificazione socialista in Italia. Essi ci dimostrano come le due versioni del socialismo statale: quello della conquista legale e quello della conquista violenta dello Stato, conducono allo stesso risultato e cioè alla salvezza dei sistemi capitalisu. Il socialismo che 110ndistrugge ma co11quista lo Staio ne è;,, realtà conquistato; conquistato e couver– tito alla logica dispotica e padro11ale. Un esame succi11to ed obiettivo del turbamento interno in a110 nella Cina da qualche mese, dimostra quanto sopra. La natura di tale turbamento è nel vizio d'origine degli stati socia– listi e cioè: da una parte la volontà rivoluzionaria dei dirigenti arriva– ti al potere con la rivoluzione e dall'altra la logica co11trorivoluziona– ria del potere e dello stato. U11nclasse politica che vuole il socialismo e lo stato cl,e crea il capitalis1110.Dopo una prima fase di socialismo 545