Volontà - anno XVIII - n.12 - dicembre 1965

volontà ANNO XVIII n. 12 Dicembre 1965 Fame e miseria nel mondo L A MISERIA e la fame erano un tempo i mali imperdonabili del capitalismo, l'atto di accusa e la testimonianza decisiva contro i suoi sis1emi economici e sociali; oggi invece sembrano giustificar/o, dando una ragione storica alla sua. conservazione e alla sua espan- sione. Il solo descrivere lo squallore e l'indingenza in cui versavano la gente del popolo era in altre epoche letteratura sovversiva ed esorta– zione rivoluzionaria. « I miserabili>) fu per molte generazioni il clas– sico dell'educazione socialista; Kropotin nelle sue« Parole ai giovani » pone il caso di un medico cl,e prescrive aria-sana e buona nutrizione al suo malato e di fronte all'estrema miseria del casolare conclude: « allora è la società che dev'essere curata ». Pietro Cori in un discorso sulle cause dei delitti e della delinquenza concludeva: « la miseria, si- gnori. ecco il delitto)>, · La miseria e la fame sono invece oggi l'argomento ufficiale dei pontefici e dei governi nei loro consessi internazionali; in uno dei di– scorsi dell'attuale pontefice troviamo questa esclamazione: « La fame: ecco la vergogna del mondo ». La lotta contro la fame nel mondo è il tema ufficiale ed il programma dell'ONU e di altre organizzazioni in– ternazionali dei governi ~ del pa{lronato. Lo stesso governo italiano si dichiara costituito per eliminare la miseria dalla nostra società. Guerre e crisi economiche sembrano calamità naturali contro le quali gli stati si accordano e si organizzano. Che il mondo stia realmen– te cambiando? che alla sua. direzione sia emersa una vera intelligenza socialista che pan mano al suo risanamento? Fra la denuncia rivoluzionaria di un tempo e quella ufficiale di og– gi si nota tuttavia una differenza di contenuto: la prima implicava w1 mutamento radicale della società, il passaggio alla società di tutti, sen– za classi, senza apparati repressivi, organizzata 11011 per il privilegio di pochi ma. per il bene comune. La denuncia allt1ale implica invece il po- 673