Volontà - anno XVII - n.12 - dicembre 1964

cd agli uomini liberi di tutta Europa e del mondo affinchè non prestino a– scolto alle calunniose fonti di informa– zione franchista e si adoperino per fare tutto il possibile per organizzare ma– nifestazioni, proteste, per scuotere la opinione pubblica e renderla consape· vole dell'ingiustizia che si sta prepa– rando contro i due nostri compagni. Le calunnie di provenienza franchi– sta su Christie e Carballo sono state accolte come pura verità dai giornali borghesi dell'Europa. Un esempio val– ga per tutti. E' il caso del giornale Neue Presse di Francoforte sul Reno (Germania) del 3 sett. 1964. Questo giornale reazionario sorpassa i limiti della decenza, si abbandona ad isteri– smi che se fossero riportati su un giornale umoristico farebbero un qua– dro esalto delle aberrazioni a cui può giungere la borghesia. 11 corrisponden– te da Londra di Neue Presse, tal Dr. Hans Benischkc, dopo aver riportato, parola per parola, il comunicato della agenzia di stampa franchista (non si può dire che abbia molta iniziativa co– me giornalista), passa ad un'astiosa opposizione all'anarchismo, piena di dogmatismi, vecchi luoghi comuni, fantasie che ci dimostrano quanto pro· fonda sia la sua ignoranza sull'anar– chismo. Tra l'altro, fa sorgere il dubbio che il titolo di «Dottore» l'abbia conse· guito ai tempi cli Hitler, magari aiuta– to da qualche amico nazista, profes– sore in qualche università per cui va– leva di più la fede in una Germania « iiber alles » che non la cultura. Non stiamo a riportare tutte quelle pan. zane ridicole per non sprecare spa– zio prezioso alla nostra pubblicazione. Basti pensare che tale uomo (se è uomo con tulle le sue caratteristiche) scrive idiozie su giovani che cornbat• tono contro la dillatura franchista per liberare questa Nazione. E' probabile che per tale tipo di «sollo-uomo», i giovani dovrebbero avere come ideale quello della gente che dice sempre di «sì» ai capi, alle chiese, agli stati, alle dittature che dovrebbero avere come massima aspirazione quella di assiste– re alla partita di calcio o di bere birra in una bettola. L'ultima « anemità » è per dire che Christie è senza dubbio colpevole di trasporto di bombe al plastico, mentre è noto che la stessa magistratura di Franco non l'ha an· cora giudicato. Intervista con Francisco Ruiz Abarca S TATURA NORMALE, baffi neri, occhi mobilissimi, un sorriso cor– diale, con in mano un cigarillos, mi accoglie con una robusta stretta di mano: è Francisco Ruiz Abarca, anti– franchista spagnolo. Di lui ha scritto tutta la stampa eu– ropea, africana, dell'America latina. li suo caso ha fatto vibrare cli sdegno gli uomini liberi di ogni paese. Arre– stale pcrchè accusato ingiustamente di aver commesso un attentato (in realtà ignoti avevano fatto brnciare una valigia all'aeroporto di Ginevra nei pressi di un aereo spagnolo), è stato liberato da poco. La domanda cli estra– dizione da parte della polizia elvetica, su richiesta della polizia spagnola, è 685-