Volontà - anno XVII - n.11 - novembre 1964

(segue dai numeri precedenti) Inchiesta ull'anarchismo PRIMO . Perchè, internazionalmente considerato, l'anarchismo ha perduto tanta influenza nel movimento operaio? SECONDO . Nel campo generale del pensiero attuale, quali sono le influenze dell'anarchismo? TERZO . Perchè le moltitudini dell'intero mondo non hanno accu– sato ancora, in maniera visibile, l'urto delle nostre idee? QUARTO . Davanti alla tragica divisione attuale dei grandi blocchi in lotta, l'anarchismo può rappresentare quella forza alla quale si anela? QUINTO . Di fronte alla psicologia generale dei popoli e del poteri che li governano, quale attitudine dovrebbe adottare l'anarchismo per accelerare la realizzarione dei suoi obbiettivi? B ENC'H.E' vi siano cause comuni a tutli i paesi, esistono anche cause diverse che conviene segnalare per inferirne utili insegnamenti. E' il caso della Francia. Verso il 1930, almeno, quasi tulli gli anarchici francesi erano lavoratori autonomi, ossia piccoli industriali, artisti e « camelots » (venditori ambulanti). Per questa ragione non potevano esercitare alcuna influenza nei sindacati operai (c'è da aggiungere che esistevano non pochi anarchici individualisti i quali, secondo i loro particolari punti di vista, non volevano alcun legame o rapporto con i sindacati o con organizzazioni similari). In Argentina, dove il movimento anarchico raggiunse una grande fioritura alla fine della seconda decade del secolo. verso il 1926, si verificarono delle scissioni distrutltrici le cui cause nessuno ha potuto determinare sino ad oggi. Dal quinto congresso di quella che in altri tempi fu la potente F.0.R.A. vennero fuori almeno tre frazioni, se non con effettivi numerici, con militanti di limpido passato, e ciascuna frazione con un suo giornale: « La Protesta», « La Antorcha » e « Libre Palabra ». ln quella scissione suicida vi fu tanta passionalità, tanta intransigenza o, se si vuole, tanta incomprensione che molti militanti spesso caddero uccisi in riunioni burrascose. A causa di questa divisione e della dc- 616