Volontà - anno XVII - n.7 - luglio 1964

(Continua dai mm,eri precedenti) Inchiesta ull'anarchismo PRIMO - Perchè, intemazionnlmcnle considerato, l'anarchismo ha perduto tanta innucnza nel movimento operaio? SECONDO - Nel campo generale del pensiero attuale, quali sono le influenze dell'anarchismo? TERZO - Perchè le moltiludlni dell'intero mondo non hanno accu– salo ancora, in maniera visibile, l'urto delle nostre Idee? QUARTO _ Davanti alla tragica divisione attuale dei grandi blocchi in lotta, l'anarchismo può rappresentare quella forza alla quale si anela? QUINTO - Di rronle alla psicologia generale dei popoli e del poteri che li governano, quale attitudine dovrebbe adottare l'anarchismo per accelerare la realizzazione dei suoi obbiettivi? SECONDO - Nel campo generale del pensiero attuale, quali sono le influenze dell'anarchismo? SONO ESTREMAMENTE pessimista quanto alle « influenze dell'anarchi- smo nel campo generale del pensiero attuale». Ricordo che verso il 1935 polemizzavo con Luigi Fabbri (sul periodico Studi sociali da lui fondato a Montevideo e continuato poi da sua riglia Luce Fabbri) e sostenevo che dopo Il mutuo appoggio di Kropotkin (che più appropriatamente sarebbe da chia– mare « L'aiuto mutuo»). soltanto Rudolf Rockcr, con Le Nazionalità, aveva; prodotto un'opera concreta, originale e di vigore tale da arricchire realmente l'anarchismo. Era un'affermazione temeraria e so che lo è ancora. Pcrchè noi siamo inclinati verso ciò che Fclipe Alàiz chiam:l « l':mtoelogio » ed è malvisto colui che dice: « O amici, non tanto noi teniamo a far molto quanto ad elogiare noi stessi». Tn realtà, la nostra propaganda è abitudinm-ia e chi esce dai sentieri battuti corre il rischio di vedersi trattato come un elemento sospetto. Restia– mo rinchiusi nella nostra propria sfera e viviamo intellettualmente in un ter– reno delimitato. Scriviamo per noi, come se noi fossimo l'intero mondo o gli unici che contano nel mondo e ripetiamo ciò che si diceva cinquanta o no– vanl'anni addietro. Non abbiamo saputo rinnovarci, ingrandirci, rafforzare la nostra ideologia, attualizzare la nostra propaganda. Si sono avute grandi scoperte scienlifiche, nuove conoscenze storiche, strutturazioni inedite e modificazioni politiche cd istituzionali; sono venuti - e vengono - alla ribalta problemi morali e filo– sofici, figli dell'evoluzione sociale, nonchè nuove scuole sociologiche e spaven-· tosi totalitarismi: senza che su questi fenomeni, i quali - quasi tutti - non 413