Volontà - anno XVII - n.5 - maggio1964

vo I ont Motivi di attualità • a ANNO XVII n. 5 Maggio 1964 L'ottimismo capitalista LE VICENDE politiche degli ultimi anni hanno messo in luce alcuni motivi di valore permanente sui quali è utile soffermarsi. Uno di questi motivi è l'ollimismo capitalista, ovvero un ottimi– smo sociale impernia.lo sullo sviluppo economico del capitalismo pri– vatista e statale. L'Italia in modo parlicolare è stata invasa e sopraf– falla da tale ottimismo di cui la formula del centro-sinistra ne è stata il coronamento ed il suggello politico. L'espansione industria/e e produttiva verificatasi dal 1950 al 1960 ha indolto la nuova classe econumica di imprenditori e tecnici for– matisi nei grandi complessi monopolistici e statali a lasciare le vecchie posizioni timorate, tradizionali al nostro capitalismo; nacque in tal mod'O il neo-capitalismo che nell'accrescimenlo del suo potere pone anche la soluzione dei problemi sociali. La nuova azienda capitalista viene prospettata come comunità aziendale in cui oltre al lavoro, l'o– peraio può trovare assistenza, educazione e svago; la contrattazione sindacale non turba ma rafforza la fiducia tra dirigenti e lavoratori legati dal comune interesse produttivo. E come lo è per la produzione aziendale, il lavoratore deve sentirsi interessato anche per l'aumento programmato della produzione nazionale perchè in tal modo si risol– vono i più dolorosi problemi della società italiana. Questa esuberanza sociale del nuovo capilalismo si è saldata con l'involuzione ideologica in senso capitalista della sinistra italiana. Una inchiesta sul socialismo, condotta alcuni anni or sono, ha appurato che l'aspirazione delle masse socialiste e comuniste ,wn è più l'espro– priazione della proprietà capitalista, ma semplicemente un buon sala– rio, la sicurezza del lavoro.e la libertà d'opinione garantita anche nella fabbrica. 257