Volontà - anno XVI- n.12 - dicembre 1963

conoscono se non l'azione burocratica. Il fine? E' nel giorno che tramonta per– chè la loro azione è del giorno per giorno. In nessun caso la !Qro azione e le loro vedute si proiettano nel futuro, nella possibilità di realizzare una nuova società. Bisognerebbe modificare, correggere, dare vita nuova ai sindacati. Certa– mente sarebbe questa un'opera importante, se non fosse impossibile, perchè essi sono talmente strutturati che non vi è spiraglio possibile attraverso il quale far penetrare l'azione degli anarchici, almeno che essi non vogliano, a loro volta, divenire i mallevadori della nuova situazione. Ecco pcrchè, in simili condizioni e con tali possibilità, la grande m~ggioranza degli anarchici non desidera partecipare a quest'opera caratteristicamente riformista, mossa sola dal desi– derio del compromesso, da quello di ottenere senza sforzi, dall'accettare supi– namente quello che vien dato dopo un lungo compromesso. E così s'intende anche cOme e per quali ragioni l'influenza anarchica abbia perso molta della sua influenza primitiva, non sul movimento operaio, ma direi più esattamente, sul movimento sindacale, oramai diventato strumento tropp0 malleabile che serve a tutte le opere, anche le più contraddittorie e contrastanti, cessando cosi d'es– sere mezzo dì liberazione, come almeno lo intendevano i sindacalisti dei vecchi tempi. fn realtà il sindacalismo non rapprcsent:. più nemmeno un elemento di unità per la classe lavoratrice, ma piuttosto un nuovo elemento di divisione. Ma, l'errore nostro è quello di confondere o equiparare il movimento sinda– calista al movimento operaio, perchè per movimento operaio si deve intendere l'insieme del movimento di azione economica, politica e sociale, e, in questo campo, non si può affermare che l'anarchismo abbia perso molto della sua influenza. (continua) UGO FEDELI Pnbblir.11:1.ioni i vendita r.on lo !lr.onto dr.I 50 % 706 Elenco delle opere disponibili col nuovo prezzo: Volin, La rivoluzione sconosciuta Arscinov, Storia del movimento machnovista Luigi Fabbri, Malatesta, l'uomo e il pensiero Malatesta, Scrilti scelti V. Richards, Jnscgnamenti della Rivoluzione Spagnola Gino Cenito, La rinascita dell'anarchismo in Sicilia I. Gonzales, li movimento libertario spagnolo Luce Fabbri, Sotto la minaccia totalitaria U. Fedeli, Errico Malatesta, Bibliografia C. Bemeri, Pietro Kropotkin federalista J. Pelrats, Breve storia del sindacalismo libenario spagnolo . C. Berneri, Pensieri e Battaglie . . . . . . Tutte le ordinazioni con relativo importo vanno inviate a: AURELIO CHESSA - Via Dino Col 5/7a - Genova Non si fanno spedizioni in contrassegno. L. 500 400 300 300 300 100 75 100 200 50 700 350