Volontà - anno XVI - n.10 - ottobre 1963

volontà On meurt toujours a. Ma.c:lric:l ANNO XVI n. 10 Ottobre 1963 Ancora s nane lla Spaana di Franc ? MENTRE IL TURISTA internazionale, nelle calde giornate di agosto, circolava svagato lungo gli itinerari predisposti dalle agenzie di viaggio, o, mentre con• templava suggestionato le bellezze naturali, oppure acquistava « recuerdos ., nei bazar; mentre il turista internazionale stava provando l'emozione di una « corrida », o stava ingozzando qualche bicchiere di ., manzanilla » bianca, oppure, di sera, stava godendo al suono delle " niicares » e delle "guitarras », il Tribunale Speciale di Madrid, silen– ziosamente, dava Inizio alla parodia di un altro processo, a porte chiuse, camminando l'ennesima pena di morte nei confronti di due giovani anarchici: Joaquin Delgado e Francisco Granados. Silenziosamente e senza perder tempo, nel cortile della famigerata prigione di Carabanchel, posta a 8 km. da Madrid, alle prime ore del giorno 17 agosto, i t1verdugos11 franchisti, dopo avere assestato ceppi e collari, davano inizio ai lenti giri del .. garro– te »: ancora una volta, sangue confederale e libertario, sangue di operai, sangue di idea– listi e di rivoluzionari bagnava le mani del .. verdugo » spagnolo. Il franchismo, ancora una volta, ha sfogato la sua libidine criminale sul corpo di due vittime, riaffermando così la sua autentica ed incontrastata qualifica di erede di Torquemada. Delgado e Granados sono stati «assassinati", perchè accusati e condannati a morte per crimini che essi non avevano commesso. Delgado si trovava a Madrid per compiere una missione di collegamento; Granados ha riconosciuto di avere in– trodotto nel territorio spagnolo materie esplosive: la bomba che esplose il 29 luglio nella sede della Direzione generale di polizia e quella che esplose alla Casa dei Sinda– cati non vennero certamente poste dai due « garrotaii ». 545