Volontà - anno XVI - n.10 - ottobre 1963

(continua dal n. 8--9) Inchiesta oli' anarchismo PRIMO . Perchè, internazionalmente considerato, l'anarchismo ha perduto tanta influenza nel movimento operaio? SECONDO . Nel campo generale del pensiero attuale, quali s~ no le influenze dell'anarchismo? TERZO • Perchè le moltitudini dell'intero mondo non hanno ac– cusato ancora, in maniera visibile, l'urto delle nostre idee? QUARTO - Davanti alla tragica divisione attuale dei grandi bloc– chi in lotta, l'anarchismo può rappresentare quella terza forza alla qua– le si anela? QUINTO • Di fronte alla psicologia generale dei popoli e dei pote– ri che li governano, quale attitudine dovrebbe adottare l'anarchismo per accelerare la realizzazione dei suol obbiettivi? "Considerazioni introduttive per uno studio specifico,, I cinque "Punti" di studio proposti da Ticrra y Libertad, vengono a buon punto. Qualcuno potrebbe pensare ad un dibattito a porte chiuse e forse, con l'aria che tira, non avrebbe torto. Noi, si dice, non abbiamo paura della verità; ebbene, sviscerare una verità (o tante) contingente, dopo avere approfondito le verità d'ordine morale, etico, politico dell'anarchismo, è fare lavoro per la costruzione di un:1 verità che possa liberarci (una verità valida dovrebbe liberare) di un abito ormai inadatto: trop– po stretto o troppo largo che sia. Gli uomini che vengono all'anarchismo, di solito, si sono liberati dalle sog. gerioni più importanti che legano l'evoluzione specifica delle società. Per questo lavoro di auto-liberazione ha aiutato, in primis, un temperamento particolare (un istinto-temperamentale). Via, via, al contallo con un Movimento specifico, hanno assodato conoscenze, hanno stabilito dei principi, hanno tranquillizzato la loro coscienza societaria, in perfetta armonia coi principi anti-autoritari; col– l'anarchismo. 564