Volontà - anno XVI - n.8-9 - agosto-settembre 1963

ritto all'obbiezione di coscienza. Alla Camera francese l'opposizione alla appro– vazione della detta legge è capeggiata dal depurato gollista Sanguinetti, ex capo gabinetto del ministro Frey, il quale ha fatto il doppio gioco fra i partigiani del– l'Algeria francese ed i gollisti intransigenti. Sanguinetti è implicato nella serie di provocazioni che, nel febbraio 1962, sboccarono nell'assassinio di otto antifa– scisti che manifestavano contro l'0AS. Organizzato dal Volksland 0cutschc Kriegsgrabcrfursorge (l'associazione che cura le tombe dei caduti tedeschi all'estero). a Verdun - simbolo della più sanguinosa guerra nazionalista della storia - s'è avuto un incontro tra mille giovani tedeschi e mille giovani francesi. L'abbraccio De Gaulle-Adenauer ha da– to i suoi letali frutti, con un programma ... educativo, per il quale si dice che i due abbiano già stanziato tre miliardi di lire ciascuno. Particolare interesse sta suscitando il caso del sindaco democristiano di Allumiere, Rauol Brunelli, denunciato per aver gestito In proprio, per tre an– ni, la farmacia comunale di Allumiere e di avere così intascato qualcosa come nove milioni. Si fa rilevare, dai quotidiani di estrema che si occupano del caso, che la Prefettura di Roma, da cui Allumiere dipende amministra1ivamente, non ha preso alcun provvedimento contro il detto Sindaco, men1re è a tulli noto che un suo collega comunista, il Sindaco di Montalto di Castro, per essersi di– menticato di pagare L. 135 (centotrentacinque lire!) per tasse, fu sospeso dalla carica proprio l'anno scorso. Quallro anni di ritardo ha subito la proiezione del film J'lral cracher sur vos tombes di Miche! Gast, girato nel 1959,e proiettato in Italia quest'anno col titolo Il colore deUa Pelle. La pellicola che, nell'originale, porta il tito– lo del romanzo di Boris Vian, e cioè quello di Sputerò sulle vostre tombe, evoca, con efficacia anche se con talune prolissità, il conflitlo fra «bianchi• e «negri» nel profondo Sud degli Stati Uniti. Recentemente lo Stato di New York ha abolito la pena di morte come sentenza obbligatoria per coloro che commettono un delitto premeditato. La pena prevista, per questo delitto, sarà l'ergastolo, tranne che nei casi di particolare crudeltà e quando la giuria, successivamente, decida d'impugnare la sentenza e, unanimemente, ne emetta una nuova con la condanna alla pena capitale. Proce– dura macchinosa, d'accordo, ma meglio così. Sono tanti i venti anni di carcere ammanniti a Cesare Masrrella, l'eroe della furbizia, il cavaliere dell'abilità truffaldina, il signor miliardo? Non voglia– mo saperlo, anzi non possiamo saperlo. Si dovranno attendere - ci saranno? - le condanne per quanti, più elevati in grado, ispezionarono per non ... vedere e 534