Volontà - anno XVI - n.8-9 - agosto-settembre 1963

alfabeto - notizie Ancora una volta i tribunali francesi hanno condannato dei cittadini per offesa al Presidente della Repubblica: due direttori di giornali ed un articolista. Dal 1960 al 1963, i cittadini francesi denunciati per offese al Capo dello Stato sono stati 150, mentre nell'ultimo cinquantennio simili denunzie hanno rag. giunto appena il numero di 10. Eccessiva ... sensibilità! Bilbao• luglio 1963: I lavoratori baschi, aderendo all'invito di un manife– sto clandestino firmato dalla • Lega dei lavoratori baschi •, hanno rinunziato a comprare i giornali nel giorno 18 luglio, per ricordare così il 27° anniversario della guerra civile e per solidarizzare con 50 compagni, deportati sin dall'anno decorso in occasione degli scioperi e che ora, non vengono più reintegrati nei loro posti di lavoro. Charles-Richct, ex deportato di Buchenwald e membro dell'Accademia francese di medicina, dinnanzi ad esperti ed a studiosi di patologia della de– portazione, ha dichiarato che, negli ultimi 50 anni, 300 milioni di uomini sono morti uccisi dalle guerre inutili, dai campi di lavoro e dalla denutrizione ed ha rilevato come il problema dell'eredo-mlserla, riscontrata nei discendenti degli ex: deportati, resti ancora grave. Da fonti non ufficiali, ma bene informate, si apprende che il dittatore Franco avrebbe rinunziato al desiderio di dare un aspetto ... moderato-liberaleg– giante al suo regime. Infatti Franco avrebbe dovuto procedere, nel mese di lu– glio, ad un rimpasto governativo, dal quale ci si attendeva la rinunzia al dise– gno di restaurazione monarchica e l'orientamento verso un sistema istituziona– le simile a quello gollista. Il rimpasto è stato rinviato al prossimo autunno e, se ci sarà - aggiungono le dette fonti ufficiose - non avrà altro significato che quello di rafforzare, in un nuovo equilibrio, il falangismo ed il militarismo fran– chista. Esplodono i retroscena della morte del deputato pacifista Gregory Larn– brakis, assassinato da Emmanouilidis. Out:sti, in una documentazione fotografica pubblicata dal giornale AvghJ, appare a fianco dei reali greci e di autorità civili, religiose e militari ed anche mentre stringe la mano al re Paolo. Emmanouilidis è una guardia del corpo dei reali di Grecia o un attivista monarchico ammesso nei circoli di corte? Comunque sia, l'assassino è un pregiudicato, condannato per furto e per atti immorali commessi su un bambino. Ci si chiede perchè mai i servizi greci, conosciuti per i loro metodi fascisti, abbiano ... scelto un simile arnese da galera come guardia del corpo dei reali di Grecia. (ngenuità 11 532